Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Fa CALDO in Europa; Francia, Spagna, Germania e Italia BOLLENTI! Ecco la situazione nel DETTAGLIO

Monitoraggio eventi meteo

Fa CALDO in Europa; Francia, Spagna, Germania e Italia BOLLENTI! Ecco la situazione nel DETTAGLIO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il grande caldo alla conquista dell'Europa; in molti Paesi il clima è "bollente".

caldo europa 2 agostoL'anticiclone sub-tropicale nord-africano si sta sensibilmente rafforzando sul Mediterraneo centro-occidentale e contemporaneamente sta estendendo la propria azione fin sui Paesi dell'Europa centrale, ove le temperature hanno subito una brusca e notevole impennata.

La lingua africana infatti, dalla Penisola Iberica centro-orientale, si è estesa dapprima in direzione della Francia, poi gradualmente si è spostata verso levante e sta iniziando a premere con sempre maggior decisione anche sul nostro Paese, ove il caldo si sta intensificando.

Caldo che insisterà senza grosse variazioni anche nei prossimi giorni, con un possibile guasto del tempo che i modelli individuano solo intorno a venerdì 9 Agosto, a causa del passaggio di un nucleo d'aria instabile proveniente direttamente dal vicino Atlantico.

Intanto oggi fa caldissimo su moltissime zone dell'Europa, in primis come detto Spagna, Francia, Paesi alpini, Germania, Italia e Repubblica Ceca, ove la colonnina di mercurio supera in maniera piuttosto agevolata i +34/+35°C (si osservi la cartina a corredo dell'articolo).

In particolar modo spiccano i +40°C di Granada, nel sud della Spagna, ma +36°C si registrano anche a Saragozza e Pamplona, così come all'aeroporto di Jerez del la Frontera. Caldo anche in Francia, con +36°C a Troyes, +35,8°C a Reims e +35,4°C a Clermont.

Temperature alte anche in Svizzera, con +34°C a Sion, mentre anche a Francoforte, in Germania, si registrano +35,6°C. Caldo anche in Austria, come testimoniato dai +35°C di Innsbruck. Ma in generale in queste aree si superano in maniera agevolata i +34/+35°C.

Passiamo poi all'Italia, perchè anche quella odierna si presenta una giornata dal sapore fortemente estivo; spiccano i +37°C di Firenze, i +36°C di Guidonia, Ferrara e Bolzano, nonchè i +35°C di Perugia, Forlì e Bologna. Ma i valori sono in costante aumento e già da domani aspettiamoci picchi che spesso potranno addirittura sfiorare i +38/+39°C.

caldo europa 2 agosto

Temperature sull'Europa. Fonte infoclimat.fr

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam