Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo TEMPORALI Italia: nei prossimi giorni coinvolte anche il Nord e le adriatiche da FORTI fenomeni

Monitoraggio eventi meteo

TEMPORALI Italia: nei prossimi giorni coinvolte anche il Nord e le adriatiche da FORTI fenomeni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Persiste una fase di marcato maltempo su gran parte della nostra Penisola.

temp frequenti nord 1L'afflusso delle fresche ed instabili correnti da est che sta interessando il bacino centro-orientale del mar Mediterraneo non si arresterà neppure nei prossimi giorni, mantenendo quindi il tempo fortemente instabile su moltissime regioni della nostra Penisola.

La particolare disposizione dell'anticiclone delle Azzorre sull'Europa centro-occidentale ne sta faciltando il compito, con l'aria fresca che direttamente dall'Europa orientale si spinge poi verso i temp frequenti nord 1Balcani e l'Italia, esaltando la formazione di violente celle temporalesche.

E' quanto accaduto negli ultimi due-tre giorni soprattutto sul comparto centro-meridionale del nostro Paese, ove frequenti temporali anche di forte intensità ne hanno letteralmente rovinato i pomeriggi. Forti si sono presentetai sul medio-basso versante tirrenico, nonchè tra la Basilicata e le Isole.

Fenomeni che, come visto, tendono a sconfinare dai rilievi verso le zone pianeggianti e costiere proprio grazie ai venti da est che spingono le celle verso occidente, dunque in direzione delle regioni occidentali della nostra Penisola (quelle tirreniche, per chiarirci).

temp frequenti nord 2Dinamica questa che ritroveremo anche oggi e domani, seppur con la fenomenologia che gradualmente inizierà a limitarsi ai soli rilievi appenninici. Questo perchè l'anticiclone delle Azzorre tenderà gradualmente ad indebolirsi e a spingersi pian piano verso est/sud-est, bloccando i venti orientali e determinando così un cambio della circolazione.

Così, disponendosi dai quadranti occidentali o nord-occidentali, i venti spingeranno i forti temporali termo-convettivi non più verso le regioni tirreniche, bensì su quelle adriatiche, con la fenomenologia che come nel primo caso si estenderà fino in direzione delle zone costiere.

Temporali che via via subiranno una brusca accentuazione anche sulle regioni settentrionali, e non solo lungo la catena alpina. Se fino ad ora i fenomeni si sono esclusivamente concentrati in prossimità dei rilievi, nei prossimi giorni anche le pianure verranno coinvolte dai rovesci temporaleschi, anche intensi, che penalizzeranno soprattutto il Piemonte, la Lombardia e il Triveneto.

Fonte mappe www.meteogiornale.it

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam