Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo SHOW di TEMPORALI sulle regioni centro-meridionali tirreniche. Situazione e MAPPE

Monitoraggio eventi meteo

SHOW di TEMPORALI sulle regioni centro-meridionali tirreniche. Situazione e MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un vero e proprio show di temporali quello in atto sulle regioni centro-meridionali tirreniche.

show temporalesco 4Come ampiamente previsto la nostra Penisola sta facendo i conti con una fase di tempo marcatamente instabile caratterizzato dalla persistenza di un flusso di fresche correnti orientali instauratesi sul bordo meridionale dell'anticiclone delle Azzorre.

E' la classica situazione che determina, sulle nostre regioni, la nascita di celle temporalesche che talora possono anche assumere forte intensità, accompagnate da grandine e da rovesci molto violenti.

La fenomenologia, dalle zone montuose, si estende in direzione di quelle show temporalesco 1pianeggianti e costiere, esaurendosi poi nel corso della serata.

Anche oggi, come è ampiamente osservabile anche dalle mappe satellitari, gran parte delle regioni centro-meridionali tirreniche e le Isole stanno sperimentando una fase di maltempo localmente anche importante, caratterizzata dalla persistenza di forti temporali.

Stessa situazione, stesse regioni: Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, tutte aree ove i fenomeni precipitativi si estendono fin sulle pianure, assumendo forte intensità.

In alcune zone l'accumulo si presenta notevole, in altre meno, molto dipende anche dalla traiettoria del nucleo precipitativo più intenso.

show temporalesco 2Solo il Nord, parte della Toscana e le coste adriatiche risentono di una fase meteorologica maggiormente soleggiata, anche se con qualche episodico temporale che va a formarsi lungo la catena alpina centrale ed occidentale.

L'instabilità, come già detto ribadito, insisterà sul nostro Paese almeno fino show temporalesco 3alla metà del mese, anche se i temporali gradualmente tenderanno a limitarsi alle sole aree montuose.

Tra le coste e le pianure torneranno quindi ad affacciarsi maggiori schiarite, con l'Estate che potrebbe fare nuovamente la voce grossa intorno al 16-17 Luglio.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam