Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo L'AZZORRIANO ci porterà l'Estate mediterranea, con il GRANDE CALDO che interesserà l'Iberia

Monitoraggio eventi meteo

L'AZZORRIANO ci porterà l'Estate mediterranea, con il GRANDE CALDO che interesserà l'Iberia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nel corso dei prossimi giorni si intensificherà il caldo, ma sarà gradevole grazie all'azzorriano.

africano spagna itIl tempo sull'Italia è sensibilmente migliorato dopo la recente, intensa fase di maltempo che ci ha interessato fino alla giornata di sabato, quando gli ultimi temporali collegati al nucleo d'aria fresca hanno interessato in maniera veemente buona parte dell'estremo Meridione, creando qualche disagio.

Le ampie schiarite che stanno interessando parte del nostro Paese (qualche nota instabile solo sui rilievi) hanno inoltre determinato un progressivo aumento delle temperature, che son tornate a presentarsi decisamente calde.

Attenzione, calde ma non esageratamente, con i valori che si attestano generalmente tra i +26/+30°C, senza particolari punte che oltrepassano tale soglia. Insomma, un clima estremamente gradevole.

Durerà? Ebbene si, stavolta la fase stabile ci interesserà per diversi giorni, almeno sette-dieci, con le perturbazioni atlantiche che scorreranno così alle latitudini ben più settentrionali dell'Europa.

Questo ovviamente grazie all'alta pressione delle Azzorre, che ci porterà condizioni di bel tempo e di clima estremamente gradevole, senza eccessi perchè con bassa umidità al seguito.

Attendiamoci dunque giornate di cielo generalmente sereno, con solo qualche disturbo esclusivamente confinato ai monti, con temperature massime che non supereranno i +30/+32°C, risultando fresche al primo mattino e in serata, grazie ad una componente in quota tutta orientale.

Caldo che invece interesserà con irruenza decisa la Penisola Iberica per almeno otto-dieci giorni, con termiche che a 850 hPa supereranno notevolmente i +25/+26°C, spingendosi addirittura intorno ai +28°C.

Ciò significa dunque che le temperature massime supereranno agevolmente i +37/+38°C e raggiungeranno addirittura i +40/+42°C nella parte centro-meridionale della Spagna. Una fase calda davvero molto intensa, mentre noi intanto godremo della tipica e tanto attesa Estate mediterranea.

africano spagna it

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam