Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Tropo-Stratosferica Il Final warming ci porterà il caldo africano? L'analisi

Analisi Tropo-Stratosferica

Il Final warming ci porterà il caldo africano? L'analisi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

strato 28 marCi eravamo lasciati nell'ultima analisi con buone prospettive per quanto concerne il ritorno di una fase fresca per l'Italia tra le fine di Marzo e gli inizi di Aprile. Purtroppo per gli amanti del freddo tale ipotesi non ha trovato riscontro negli ultimi aggiornamenti. Avremo una discesa fredda anche rilevante sul comparto centro-orientale e un calo termico nel fine settimana, seppur in maniera modesta colpirà anche l'Italia. Calo marcato invece nelle zone alpine di confine specie centro-orientali.

Il mancato ritorno della fase fredda è da attribuirsi alle SSTA in allegato e nello specifico dalla forte anomalia negativa presente tra il Marocco e la Penisola iberica. Tale anomalia non alimenta l'Anticiclone delle Azzorre alla base, costretto a spanciare a est e quindi verso il Mediterraneo centrale.

Spingendosi più in la nella nostra analisi verso il periodo pasquale, molti dubbi ma anche molte certezze riservano il lungo termine. E' in atto infatti un forte riscaldamento stratosferico al polo alla quota di 10 hPa. Le conseguenze al momento sembrano di un deciso split del VPS verso l'Alaska, il Giappone e le regioni scandinave. Evidente tale configurazione dalla mappa stratosferica a 100 hPa rifertita alle 168 ore riportata in basso. Sul comparto meridionale europeo è evidente una pulsazione verso l'Atlantico e la Penisola iberica con formazione di una profonda bassa pressione.

Se tale ipotesi troverà riscontro nei prossimi giorni, i rischi per l'Italia, a seconda della traiettoria dell'impulso del nordatlantico, saranno quelli di un richiamo caldo africano e temperature molto elevate per il periodo specie al Sud ma con interessamento anche del resto del Paese. La durata dell'evento caldo potrebbe essere breve e sottoforma di prefrontale con forte scirocco, prima dell'arrivo delle piogge oppure duratura se avverrà l'isolamento della goccia relativamente fredda sull'Iberia.

Le ipotesi fredde al momento rimangono poche e solo l'attenuazione della falla iberico-marocchina potrebbe portare a sconvolgimenti anche sensibili. Il Final Warming stagionale sta ormai partendo ma a quanto sembra porterà freddo in molte zone con esclusione dell'Italia.

Trovano maggiore riscontro queste configurazioni descritte sempre nelle carte stratosferiche a 100 hPa nelle 192-216-240 ore riportate in basso. Vi aspetto al prossimo aggiornamento per capire insieme cosa accadrà nel mese di Aprile.

SSTA

SSTA 28 mar

CARTE STRATOSFERICHE 100 hPa 168-192-216-240 Ore

strato 28 mar

strato 192h 28 mar

strato 216h 28 mar

strato 240 h 28 mar

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}



Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam