Analisi Stratosfera
MONITORAGGIO STRATOSFERA: Probabile ritorno dell'inverno nel mese di Febbraio
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Stratosfera
- Pubblicato 11 Gennaio 2014
- Scritto da Emanuele
Avevamo parlato nel precedente editoriale di una destabilizzazione del Vortice Polare nel medio lungo temine dovuto proprio ai vari upper warming che in questi giorni e in quelli precedenti si sono verificati alla quota di 10 hpa.
Come ben sapete e ormai andiamo ripetendo da diverso tempo, quest'anno ci siamo trovati ad affrontare la prima parte della stagione invernale con un Vortice Polare potenzialmente molto compatto e situato prevalentemente all'interno della sua sede geografica, confinando così il grande freddo solamente alle alte latitudini.
Nel corso dei prossimi giorni, l'emisferica di ECMWF mostra, come alla quota di 10 hpa potrebbe partire un nuovo riscaldamento facendo così "girare" la struttura del Vortice Polare stratosferico come ben evidenziato dall'immagine.
Dalla visone dell'emisferica stessa, l'asse di propagazione di tali movimenti atmosferici sembrerebbe roteare a favore di irruzioni di aria più fredda sul contnente europeo. Dunque, in caso il tutto dovesse verificarsi e se la troposfera fosse intenzionata collaborare con la stratosfera, finalmente nel mese di febbraio potrebbe partire il vero inverno.
Ad ora ci troviamo solamente a fare delle ipotesi che dovranno naturalmente trovare dei riscontri nei prossimi aggiornamenti.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.