Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Stratosfera Possibile SPLIT del Vortice Polare dopo metà Gennaio, conseguenze GELIDE sull'Europa a Febbraio?

Analisi Stratosfera

Possibile SPLIT del Vortice Polare dopo metà Gennaio, conseguenze GELIDE sull'Europa a Febbraio?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Possibile SPLIT del Vortice Polare dopo metà Gennaio, conseguenze GELIDE sull'Europa a Febbraio?

NH TMP 10mb 384Si sta delineando sempre di più la situazione tropo-stratosferica per il prosieguo mensile. Dopo svariati attacchi da parte di alcuni minor warming in Stratosfera, il VPS mollerà la presa e entro la fine di Gennaio sembra sempre più possibile un deciso split dell'intera struttura.

Veniamo da una fase meteorologica fortemente influenzata da un Vortice Polare tropo-stratosferico fortemente compatto e segnato dal forte cooling stratosferico (importante) dei primi dieci-quindici giorni del mese di Dicembre, che ha compattato il VP inibendo le spinte meridiane delle onde planetarie.

Vortice Polare che si mantiene tutt'ora compatto in sede stratosferica, mentre è già da qualche ecmwfpv475f240.gif 1giorno disturbato dall'azione continua dell'anticiclone delle Aleutine in area troposferica, che spingendo verso nord continua a disturbarne costantemente la tenuta.

Nelle ultime corse modellistiche infatti è evidente come la struttura polare vada a risentire in maniera netta e decisa di questi continui disturbi, tant'è che proprio sul Polo nord andrà a formarsi, nei prossimi giorni, un'area anticiclonica che raggiungerà valori di circa 1030/1040 hPa.

Ma non è questo tuttavia il punto di svolta; in area siberiana è intanto iniziato il riscaldamento stratosferico che si intensificherà ulteriormente nei prossimi giorni, andando seriamente a disturbare il VPS che si "schiaccerà" gradualmente, perdendo la propria forza e divenendo più vulnerabile agli attacchi continui ed incessanti delle onde planetarie, specie della wave 1.

La vera svolta potrebbe consumarsi entro la metà del mese, quando un nuovo warming siberiano associato ad un altro, intenso in area groenlandese potrebbero causare uno split del VPS entro l'ultima settimana di Gennaio, come rappresentato chiaramente anche dalla cartina sottostante.

gelo a febbraio 111

Nella mappa è chiaramente osservabile la situazione stratosferica a 10 hPa tra la giornata di oggi e quella del 15 Gennaio; osservate la notevole differenza del Vortice Polare Stratosferico, che tenderà a schiacciarsi sensibilmente sotto la spinta dei waming siberiano e groenlandese tanto da accennare ad uno split poco dopo la metà di Gennaio.

Se il tutto andrà in porto e considerando poi anche le ripercussioni che si avranno (se si avranno) in sede troposferica, riteniamo possibile una cruda fase invernale soprattutto durante il mese di Febbraio, causa un Vortice Polare che si "spezzerà" in più lobi catapultandosi alle medio-basse latitudini. Da qui poi molto dipenderà dalle traiettorie dei nuclei gelidi per un eventuale interessamento dell'Europa e ovviamente dell'Italia...

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam