Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ANALISI meteo: sole e CALDO in arrivo nel fine settimana, ma purtroppo non DURERA'. I dettagli

Analisi Meteorologica

ANALISI meteo: sole e CALDO in arrivo nel fine settimana, ma purtroppo non DURERA'. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Anticipo d'Estate in arrivo nel fine settimana, ma purtroppo non durerà a lungo.

anticipo estibo 1A questo punto possiamo davvero dire: finalmente! Il miglioramento in arrivo nel fine settimana è una vera e propria manna dopo le recenti forti piogge che hanno colpito l'Italia e parte dell'Europa centrale, che tutt'ora sta facendo i conti con precipitazioni persistenti e localmente anche forti.

L'alta pressione quindi riporterà condizioni di tempo in generale stabile e soleggiato su gran parte del bacino centrale del Mar Mediterraneo, ove peraltro si registrerà un deciso aumento delle temperature.

Sulle regioni centro-meridionali e nelle Isole le temperature massime agevolmente supereranno i +26/+28°C, andando a lambire i +29/+30°C specialmente tra la Sardegna e Sicilia.

Solo il Nord proseguirà a risentire di una circolazione parzialmente più umida ed instabile, con possibili forti temporali in particolar modo nelle aree montuose (ma non solo).

Fase calda e estremamente soleggiata generata dalla presenza di una vasta goccia fredda in quota che gradualmente andrà ad isolarsi sulla Penisola Iberica, ove dominerà l'instabilità.

Finalmente l'Estate quindi? Sembra di si, ma attenzione a non a farci la bocca! La su menzionata goccia fredda si sposterà lentamente verso est nel corso dei giorni, raggiungendo il Nord-Ovest dell'Italia tra lunedì e martedì.

Ovvio quindi aspettarci un brusco e sensibile peggioramento delle condizioni meteorologoche, con i contrasti termici tra opposte masse d'aria che scateneranno la formazione di furiosi temproali.

Tra martedì e giovedì il maltempo si concentrerà con decisione soprattutto sulle regioni centro-meridionali, ove è atteso un sostanzioso peggioramento del tempo (anche in qauesto caso attenzione ai violenti temporali). Il tutto, naturalmente, accompagnato da un brusco calo termico.

Un piccolo "schiaffetto" all'Estate quindi, che comunque durante il fine settimana riuscirà a farci riassaporare alcune giornate di sole e di caldo, che ci volevano proprio dopo questa prolungata fase di maltempo.

anticipo estibo

anticipo estibo 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam