Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ESTATE nel fine settimana, punte fino a +30°C al Centro-Sud, ma un nuovo PEGGIORAMENTO è in agguato

Analisi Meteorologica

ESTATE nel fine settimana, punte fino a +30°C al Centro-Sud, ma un nuovo PEGGIORAMENTO è in agguato

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Graduale miglioramento nel corso dei prossimi giorni, ma la bella stagione latita ancora.

estate nel fsLe incursioni fresche ed instabili, collegate a quel vortice di bassa pressione centrato sull'Europa orientale, proseguono a penalizzare in manira marcata quasi tutte le regioni della nostra Penisola, in particolare quelle del Centro-Sud, che stanno sperimentando una fase meteorologica fortemente improntata all'instabilità.

Nella giornata di oggi e in quella di domani forti temporali concentreranno la propria azione soprattutto nelle zone interne appenniniche e saltuariamente qualche fenomeno si estenderà con veemenza anche ai vicini settori di pianura, ove la situazione del tempo peggiorerà gradualmente.

In questa fase andrà meglio solo all'estremo Settentrione, pur con qualche temporale isolato possibile soprattutto tra le zone alpine e quelle appenniniche di Liguria ed Emilia. Domani tuttavia qualche acquazzone si estenderà anche nelle pianure del Nord, interesserando principalmente la Lombardia.

Poi la situazione migliorerà progressivamente, anche grazie al rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale in sede mediterranea. Bel tempo che coinciderà inoltre con un aumento sensibile delle temperature, con caldo che raggiungerà in propio apice al Centro-Sud nel corso del week-end (punte fino a +29/+31°C).

In arrivo una fase estiva dunque, grazie all'alta pressione che finalmente riuscirà ad ergersi verso l'Italia, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato su praticamente tutta l'Italia, da Nord a Sud.

Durerà? Stando ai modelli non più di tre-quattro giorni, anche perchè già da lunedì la situazione potrebbe nuovamente peggiorare dapprima al Nord, poi via via, tra martedì e mercoledì, anche sulle regioni centro-meridionali, per l'arrivo di una bassa pressione a cuore fresco proveniente dal nord-Atlantico.

Vien da dire quindi di un'Estate che stenta a partire, anche se qualche fiammata ci ricorderà che comunque siamo in periodo e che giornate miti e soleggiate sono sempre ben attese da moltissime persone. Ed invece sarà maltempo, ancora una volta, come se un Maggio così fresco e piovoso non bastasse.

estate nel fs

estate nel fs 1

Rinaldo Cilli


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam