Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica In arrivo alcuni giorni ESTIVI, ma attenzione a una GOCCIA FREDDA in arrivo dalla Spagna!

Analisi Meteorologica

In arrivo alcuni giorni ESTIVI, ma attenzione a una GOCCIA FREDDA in arrivo dalla Spagna!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora segnali di cambiamento nel medio-lungo termine, con la bella stagione che avanza, ma...

goccia fredda spagnChi ci segue giornalmente avrà senz'altro avuto modo di comprendere come l'inizio di questa settimana, la prima del mese di Giugno, proporrà scenari meteorologici fortemente improntati all'instabilità, collegata a quel vortice di bassa pressione che si sta lentamente allontanando in direzione dell'Europa orientale.

Da quella posizione riesce ancora ad inviare impulsi d'aria fresca o molto fresca direttamente dall'Europa centrale, che penetrano sull'Italia e danno l'input alla formazione di numerose e violente celle temporalesche.

Oggi, domani e mercoledì non aspettiamoci quindi la ben che minima novità; persisterà infatti l'instabilità culminata dalla formazione di furiose celle temporalesche in particolar modo sui rilievi appenninici, con sconfinamenti da parte delle piogge anche verso le zone di pianure del Centro-Sud.

Scenari che di per se possono, in un certo qualmodo, ricordare la bella stagione, quando il sole inizia a scaldare e gli spifferi freschi danno luogo alla nascita di maestosi temporali nelle aree montuose. Un pò quello che succederà quindi proprio in questo inizio di settimana sulla nostra Penisola.

Poi il tempo migliorerà quasi ovunque, grazie al rinforzo dell'alta pressione sub-tropicale in sede mediterranea; ampie schiarite che verranno inoltre accompagnate da un notevole aumento termico, tant'è che al Centro-Sud e nelle Isole si potranno persino lambire i +29/+30°C. Insomma, una fase maggiormente estiva.

Bel tempo e clima estivo che raggiungeranno il proprio apice in concomitanza con il fine settimana, tra sabato e domenica, quando su quasi tutto il nostro Paese (ad eccezione delle Alpi) dominerà il bel tempo.

Poi cosa succederà? Ebbene, siamo giunti nella fase di incertezza, nel senso che i modelli, arrivati a questo punto, mostrano chiari segnali di "difficoltà" nell'inquadrare i possibili scenari evoluti futuri.

La fase calda in arrivo da metà settimana coinciderà con l'approfondimento di un'ampia goccia fredda di natura nord-atlantica proprio sull'Iberia, ove resisteranno condizioni di marcato maltempo.

Fate attenzione perchè la goccia fredda potrebbe successivamente spostarsi verso levante, andando a raggiungere il Mediterraneo centrale intorno all'11-12 di Giugno. Se le proiezioni modellistiche trovassero conferma ci aspetterebbe una fase di maltempo estremamente violenta, caratterizzata da forti piogge e da violenti temporali. Staremo a vedere.

goccia fredda spagn

goccia fredda spagn 1

goccia fredda spagn 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam