Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica I modelli CANCELLANO l'Estate dall'Europa; in arrivo altri periodi FREDDI e PIOVOSI!!

Analisi Meteorologica

I modelli CANCELLANO l'Estate dall'Europa; in arrivo altri periodi FREDDI e PIOVOSI!!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Non emerge nessuna novità positiva neppure nel medio-lungo termine: Estate lontantissima!!

estate lontana 2Partire da una certezza in questo momeno sarebbe come arrampicarsi in un muro consapevoli di non trovarci nessun appiglio. Questo per racchiudere in breve le estreme difficoltà che anche i modelli matematici stanno mostrando, di continuo, nelle ultimissime e recenti emissioni.

Noi di Meteo Portale Italia siamo sempre attenti, molto attenti ai cambiamenti atmosferici che ogni giorno si verificano sul territorio europeo, cercando di comprenderne, quanto meno, una successiva possibile evoluzione.

D'altra parte, in quest'ultimo periodo, è molto difficile anche provare ad analizzare un'eventuale mutamento dello scenario barico-configurativo su scala europea, viste le grandi anomalie che dominano alle medio-alte latitudini.

Partiamo comunque da una certezza, anzi da due; la prima riguarda sicuramente i temporali che domani, martedì e mercoledì colpiranno a macchia di leopardo quasi tutto il nostro Paese.

Temporali anche forti che si svilupperanno dapprima nelle zone interne appenniniche e che poi, nel corso delle ore, si estenderanno anche alle zone di pianura, causando violentissimi rovesci.

La seconda certezza riguarda il miglioramento che giungerà tra giovedì e domenica, grazie al rinforzo dell'alta pressione, che riporterà ovunque cieli in generale sereni e temperature estremamente miti, specie al Centro-Sud.

Giornate quindi tipicamente "estive", con bel tempo prevalente soprattutto in mattinata e condizioni di marcata instabilità soprattutto durante le ore pomeridiane.

Cosa succederà in seguito? Ebbene, con il passare dei giorni i modelli hanno sempre più ridimensionato sia l'intensità della scaldata sub-tropicale, sia la sua durata. Addirittura sia GFS, che l'europeo ECMWF propendono per il ritorno di pioggia e freddo intorno alla metà del mese!

Uno scenario davvero incredibile, che ripercorrerebbe le orme dei recenti peggioramenti che hanno interessato il vecchio Continente nelle ultime settimane.

Se le emissioni modellistiche trovassero conferma anche nei prossimi giorni, aspettiamoci quindi una metà di Giugno contraddistinta da piogge, rovesci, temporali e temperature in picchiata, a causa dell'avvento di masse d'aria particolarmente fredde di origine nord-atlantica.

E l'Estate? Bhè, per il momento opterei per usare il termine "cancellata", perchè è proprio questo il termine più appropriato per definire, al momento, la bella stagione euro-mediterranea. Nulla da fare dunque per la stabilità prolungata, ci sarà tempo, intanto aspettiamoci altri giorni molto, ma molto movimentati.

estate lontana 2

estate lontana 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam