Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Analisi METEO: Ancora un pò di instabilità fino a martedì, da metà settimana arriva L'ESTATE!

Analisi Meteorologica

Analisi METEO: Ancora un pò di instabilità fino a martedì, da metà settimana arriva L'ESTATE!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora tanta instabilità sull'Italia, ma una rimonta anticiclonica sta per portarci la bella stagione!

situazione pressorion1L'Estate meteorologica è iniziata oggi, sabato 1 Giugno, ma a dominare lo scenario meteorologico su scala europea è quel vasto vortice di bassa pressione che riesce a penalizzare anche il nostro Paese, ove da alcuni giorni sta piovendo anche intensamente e le temperature si mantengono inferiori alle medie di questo periodo.

Una situazione destinata tuttavia a mutare progressivamente, anche perchè le piogge di oggi ben presto lasceranno spazio a schiarite via via sempre più ampie, già a partire dalla giornata di domani.

L'ampia struttura depressionaria in quota infatti si muoverà lentamente verso levante, allontanandosi già nella giornata di domani verso i Balcani, ove persisterà marcata instabilità.

Da canto suo il tempo volgerà verso un graduale miglioramento per quanto concerne la nostra Penisola, che oltre ad osservare il ritorno di più ampie schiarite (qualche temporale solo sui rilievi), registrerà anche un aumento delle temperature (che torneranno a salire, ma non risulteranno particolarmente elevate).

Ad inizio settimana (siamo tra lunedì e martedì) l'anticiclone delle Azzorre spingerà verso nord-est e dopo aver invaso le Isole Britanniche si estendereà ulteriormente verso est, in direzione della Scandinavia.

Nel suo bordo meridionale proseguiranno a scorrere fresche correnti orientali che manterranno il tempo fortemente instbaile sui settori centrali dell'Europa, ove persisteranno violenti temporali.

Instabiltà che insisterà così anche sul nostro Paese, ma non si tratterà di piogge organizzate ed estese, ma fondamentalmente di temporali diffusi che penalizzeranno maggiormente le zone montuose.

Insomma, le schiarite di certo non mancheranno tra la mattinata e le ore serali, ed il tutto verrà condito da temperature che tenderanno a salire, riportandosi vicinissime a quelle che sono le medie tipiche di questo periodo.

E l'Estate? Finalmente arriverà a partire da mercoledì, quando l'anticiclone sub-tropicale si sposterà ulteriormente verso nord ed invaderà tutto il nostro Paese, ove il tempo migliorerà ed il caldo subirà una decisa intensificazione. Pensate, al Sud si potranno tranquillamente toccare i +30°C.

Durerà? Probabilmente per tre-cinque giorni non dovrebbero esserci particolari problemi; l'instabilità se ne starà ben lontana dall'Italia per diverso tempo, concentrandosi soprattutto sull'Europa orientale e su quella occidentale. Eccola l'Estate, tanto acclamata e finalmente prossima.

404372 567809213242090 1482864142 n

Rinaldo Cilli


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam