Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Maggio DINAMICO. La stabilità assoluta rimane un miraggio

Analisi Meteorologica

Maggio DINAMICO. La stabilità assoluta rimane un miraggio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Qualche tempo fa fu accennata proprio questa possibile ipotesi inerente al mese di Maggio, ove si parlava della sua possibile dinamicità che molto probabilmente ci accompagnerà fino al mese di Giugno se non oltre.

f2714c55cc4b6ee96c7cf0144e8c399f instability1Cerchiamo di vedere allora come potrebbe evolvere la situazione nei prossimi giorni, almeno da quì alla fine del mese.

 La situazione che si prospetta per i prossimi giorni non è delle migliori, guardando quella nuova anomalia che si è venuta a generare, grazie all'instaurarsi di una nuova goccia fredda. Dunque cosa si prevede per i prossimi giorni? Vediamo il grafico Esembles.

MS 1144 ens

Questa che vedete sembra essere l'ipotesi più accreditata dai vari cluster di riferimento, ovvero sembrerebbe chealle porte ci sia un periodo piuttosto variabile, condizionato da alcune schiarite alternate a dei temporali, che localmente potrebbero assumere anche caratteristiche moderate. Il tutto potrebbe essere localmente accompagnato anche da un calo termico importante per il periodo. Sia chiaro non si parla del ritorno dell'inverno, ma di un periodo più freddo della norma.

Tutto ciò  come al solito dovrà essere confermato nei prossimi giorni. Tornando invece all' ipotesi dei temporali che ci potrebbero essere prossimamente, riteniamo che possa essere una possibilità più che concreta, poichè il mese di Aprile è stato il mese dei record, nel senso che mai negli anni precedenti si erano registrate delle temperature così alte. Ciò ha fatto si che i nostri mari già caldi oltre la media, abbiano accumulato nuovo calore, pronti a trasferirlo così nelle celle temporalesche che in futuro si potranno venire a formare. Però come ripeto ci troviamo ancora nel campo delle ipotesi, nei prossimi giorni avremo le conferme o le smentite.

Emanuele Valeri intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam