Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Ipotesi di un Maggio FRESCO ed INSTABILE? Tutti i dettagli e la possibile EVOLUZIONE

Analisi Meteorologica

Ipotesi di un Maggio FRESCO ed INSTABILE? Tutti i dettagli e la possibile EVOLUZIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si susseguono ipotesi sul prosieguo di Maggio, ma la più gettonata porta sulla strada dell'instabilità.

readinf maggiorinstabile 2Sono giorni davvero movimentati quelli che stanno condizionando il tempo sul Mediterraneo centrale. Dopo l'egemonia anticiclonica simil-estiva di fine Aprile, la situazione meteorologica è andata nuovamente peggiorando e sulle regioni settentrionali abbiamo assistito davvero a fenomeni violenti, oserei dire estremi.

Va certamente menzionata ancora una volta la pericolosità dell'evento tornadico che ha interessato nella giornata di venerdì alcuni settori dell'Emilia centro-orientale, tra modenese, bolognese e ferrarese, ove una supercella temporalesca piuttosto intensa ha generato una fase di maltempo davvero veemente.

Un tornado di intensità inaudita si è abbattuto su diversi comuni del modenese, interessando tuttavia in maniera particolare la frazione di Castelfranco Emilia, ove purtroppo si sono registrati danni ingenti e più di dieci feriti, fortunatamente non in gravi condizioni.

Ma i temporali hanno bersagliato anche altre zone dell'Italia; la Sardegna centro-orientale, le zone interne delle Marche, oggi anche il nord della Puglia e la Calabria ionica, nonchè, ancora una volta, le estreme regioni settentrionali, soprattutto l'Emilia (con forte temporale tra Bologna e Modena).

Domani non andrà certamente meglio, perchè su moltissime regioni dell'Italia persisterà l'instabilità, le zone interne saranno bersagliate da furiosi temporali durante le ore pomeridiane, mentre solo sulle coste si vedranno maggiori spazi di cielo sereno, con il clima che peraltro si presenterà gradevole.

Nei prossimi giorni, come già ampiamente ribadito nelle nostre previsioni settimanali, su gran parte del nostro Paese persisterà questa situazione di estrema variabilità atnosferica; sole al mattino, temporali durante le ore pomeridiane, quando il sole inizia a scaldare in maniera più decisa. Questo fino a mercoledì, quando poi il rinforzo dell'alta pressione sancirà un nuovo miglioramento della situazione meteorologica, quasi ovunque.

Miglioramento solo momentaneo? Più che possibile, perchè tutti i modelli insistono per il ritorno dell'instabilità durante il prossimo fine settimana, per l'instaurarsi di fresche correnti orientali collegate ad un notevole indebolimento dell'anticiclone nella sua parte est. Altri temporali sull'Italia dunque, accompagnati inoltre da un calo deciso delle temperature.

E poi? Ebbene, al momento di ipotesi non ce ne sono tantissime e quasi tutte le piste introdotte dei modelli portano ad una sola direzione: la dinamicità. Siamo ancora nella fase degli sbalzi termici meridiani e pertanto è lecito attendersi giornate miti e soleggiate, alternate ad altre caratterizzate da fresco e temporali, nella più classica delle Primavere instabili. Così almeno fino al 20 Maggio? Possibile, al momento i modelli virano diretti verso questa direzione, a meno di clamorosi e netti mutamenti configurativi. Insomma, l'Estate può attendere....

readinf maggiorinstabile

readinf maggiorinstabile 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam