Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Domani l'Italia verrà raggiunta da una VIOLENTA perturbazione; attesi venti IMPETUOSI intorno alla Sardegna e FORTI piogge sulle tirreniche. Situazione e mappe

Analisi Meteorologica

Domani l'Italia verrà raggiunta da una VIOLENTA perturbazione; attesi venti IMPETUOSI intorno alla Sardegna e FORTI piogge sulle tirreniche. Situazione e mappe

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

perturbazione domani italia ventiApprofondiremo meglio questa evoluzione nelle previsioni per domani che seguiranno nel corso delle prossime ore, ma intanto è bene anticipare che nella giornata di domani, mercoledì, un'intensa perturbazione proveniente dall'Atlantico raggiungerà il nostro Paese e genererà un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche.

La perturbazione, al momento, si trova tra la Penisola Iberica e l'ovest della Francia e rapidamente si sta muovendo verso sud-est. Seguirà la stessa traiettoria che hanno intrapreso i precedenti sistemi instabili per raggiungere il perturbazione domani italianostro Paese. Stavolta però il peggioramento sarà assai più marcato.

Dopo aver attraversato i Paesi dell'Europa occidentale, già da stanotte le prime nuvole aumenteranno tra la Sardegna e l'estremo Nord-Ovest dell'Italia, ove in forma diffusa si perturbazione domani italia pressandranno a manifestare i primi acquazzoni sparsi.

Nella mattinata di domani un minimo depressionario al suolo di 994 hPa si approssimerà alla Sardegna occidentale, generando spiccate condizioni di maltempo.

Fortissimi venti ruoteranno attorno a tale minimo, a rotazione ciclonica sulla Sardegna, tesi da sud-est sul versante tirrenico, ove ci attendiamo un brusco e significativo peggioramento. Forti piogge bersaglieranno il Lazio, la Toscana, l'Umbria occidentale e meridionale e la Campania, con la fenomenologia che si estenderà in serata anche alla Calabria.

Parlavamo dei venti, perchè questi soffieranno particolarmente sostenuti a largo della Sardegna occidentale e settentrionale, ove a tratti si potranno raggiungere raffiche fino a 100 km/h. I mari, di conseguenza, risulteranno presentarsi assai agitati e non mancheranno delle mareggiate lungo la fascia costiera.

perturbazione domani italia zoom ita

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam