Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica METEO Italia: Ci attendono altre piogge, rovesci e qualche TEMPORALE, poi venerdì farà di nuovo più FREDDO per venti da est. I dettagli

Analisi Meteorologica

METEO Italia: Ci attendono altre piogge, rovesci e qualche TEMPORALE, poi venerdì farà di nuovo più FREDDO per venti da est. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

instabilità 2Come già ampiamente anticipato nelle previsioni settimanali redatte nella giornata di ieri sulle pagine del nostro Portale, la situazione meteorologica sulla nostra Penisola è destinata a mantenersi fortemente instabile almeno per i prossimi quattro-sei giorni, quando svariati e spesso intensi sitemi instabili raggiungeranno il Mediterraneo centro-occidentale, apportando diffuso maltempo.

Ieri, come abbiamo già avuto modo di parlarne, buona parte delle regioni centro-settentrionali dell'Italia ha visto una marcata e severa fase di maltempo caratterizzata da forti precipitazioni indotte dalla circolazione umida sciroccale in instaurazione progressiva sul Mediterraneo centrale.

Gli effetti di tale configurazione si proseguiranno ad avvertire oggi soprattutto sull'estremo Sud peninsulare, con forti instabilità 1rovesci a carattere temporalesco che andranno ad interessare in special modo la Puglia e il settore ionico centro-settentrionale. Altrove venti in disposizione tutta occidentale, instabilità maggiormente confinata alle regioni tirreniche.

Nonostante nelle prossime ore assisteremo comunque ad una maggiore presenza di ampie schiarite, la situazione meteorologica proseguirà a mantenersi fortemente instabile almeno per tutta la settimana, con svariati impulsi instabili di origine oceanica a muoversi con asse nord-ovest/sud-est in direzione del Mar Mediterraneo.

Una delle caratteristiche di questa circolazione è quella di risultare decisamente più fresca rispetto alla mite fase che ci ha interessati in questo fine settimana. I tesi venti di Scirocco avevano portato le temperature a spingersi ben oltre i 18/20°C soprattutto in Sicilia, rendendo il clima decisamente più primaverile che instabilità 2invernale.

Il calo termico dei prossimi giorni coinciderà con l'avvento delle correnti occidentali, che garantiranno non solo un ritorno ad una più normale fase termica, ma soprattutto ad un ulteriore incremento dell'instabilità atmosferica.

Un nuovo impulso instabile giungerà nella giornata di domani e porterà rovesci diffusi specie sui versanti tirrenici del nostro Paese. Nuove piogge dunque attese su Toscana, Umbria occidentale, Lazio, Campania, Calabria e Isole.

Tra mercoledì e giovedì altro sistema depressionario in arrivo sul Mediterraneo centrale, piogge localmente forti e a carattere temporalesco interesseranno la Sardegna, la Sicilia, poi via via anche la Calabria, tutto il Sud e le regioni centrali (inizialmente le tirreniche, poi anche le adriatiche). Nord ai margini, con prevalenza di bel tempo.instabilità 3

Nella giornata di venerdì il profondo sistema depressionario tenderà ad allontanarsi in direzione dell'estremo comparto meridionale peninsulare.

Da quella posizione richiamerà aria fredda dai Balcani in direzione dell'Italia e contribuirà e generare un ulteriore abbassamento delle temperature per forti venti da est.

Instabilità in concentrazione marcata soprattutto al Sud, in Sicilia e lungo tutto il versante Adriatico, con piogge e rovesci che insisteranno per gan parte della giornata. E attenzione anche alla neve, perchè tornerà ad imbiancare i rilievi appenninici fino a bassa quota, non sotto i 600-70 metri. Bello al Nord, Sardegna e tirreniche.

Per quanto riguarda il fine settimana ci attendiamo ulteriori impulsi instabili di origine nord-atlantica raggiungere il nostro Paese, incrementando ulteriore instabilità atnosferica. Per il momento il grande freddo se ne starà lontano e non ci attendiamo particolari stravolgimenti per almeno altre due settimane abbondanti.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam