Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica GFS 12Z: anticiclone possente, gelo sui Balcani?

Analisi Meteorologica

GFS 12Z: anticiclone possente, gelo sui Balcani?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

GFS 292Due ore fa si è conclusa l'emissione pomeridiana di GFS, e come di consueto concediamo ai lettori la classica lettura dei modelli giornaliera. Con la corsa 12Z si sono mostrati diversi piccoli cambiamenti e movimenti positivi sullo scacchiere euro-asiatico, tuttavia in virtù di recenti aggiornamenti di indici teleconnettivi come AO e NAO, ritengo possibile che quest'emissione modellistica sia piuttosto veritiera a quel che potrebbe realmente accadere.

Sul breve termine nessun cambiamento di rilievo: discesa di aria fredda sull'Italia centro-settentrionale, con temperature che si porteranno di pochi gradi al di sotto della media, ma con pochi fenomeni in questi ultimi due giorni dell'anno.

Per i primi giorni di gennaio il flusso instabile dal Rodano si farà a tratti intenso, tanto che è prevista la formazione di una vasta e veloce area depressionaria che dovrebbe portare forte maltempo su tutto il settore tirrenico e sulle isole. Immediatamente dopo il maltempo si propagherebbe anche alle coste africane, con temperature che qui potrebbero risultare di molti gradi al di sotto della media.

A seguire l'HP azzorriana diventerebbe troppo invadente, la pressione arriverebbe a 1035/1040 hPa sul Regno Unito e sulla Francia, con il gelo che inizierebbe ad affluire a più impulsi sui Balcani, mentre sul Canada e su Terranova si scatenerebbero tempeste violentissime, con geopotenziali fuori scala. Pertanto ritengo probabile (ma non certo) che l'Italia potrebbe trovarsi ai margini del gelo russo, che affluirebbe rapidamente sui Balcani e sul Caucaso, proprio in virtù della poderosa spinta anticiclonica azzorriana, capace di far shiftare sempre più a Est il gelo che, con un anticiclone meno invadente, potrebbe arrivare sul nostro paese. Seguiranno ulteriori aggiornamenti OGNI GIORNO.

GFS 291

GFS 292

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam