Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Meteo Italia: Arriva il FREDDO INVERNALE, da domenica crollo termico ovunque e NEVE lungo l'Appennino. Poi sarà vero inverno almeno fino al 10 Dicembre!

Analisi Meteorologica

Meteo Italia: Arriva il FREDDO INVERNALE, da domenica crollo termico ovunque e NEVE lungo l'Appennino. Poi sarà vero inverno almeno fino al 10 Dicembre!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

arriva il freddoLa vasta azione ciclonica operata dal vortice depressionario centrato tra Corsica e Liguria prosegue a mantenere le condizioni meteorologiche fortemente instabili su buona parte del nostro Paese. Rovesci e acquazzoni, in particolare, si concentrano ancora tra il Nord e le regioni tirreniche, insistendo per almeno altre 24 ore.

Tuttavia, nel corso della giornata di domani, la bassa pressione tenderà a perdere cosistenza e andrà via via scemando proprio in prossimità dei nostri mari più occidentali. Ultimi rovesci lungo la fascia tirrenica, in Sardegna e all'estremo Sud, mentre al Nord la situazione andrà migliorando.

Domenica su gran parte del nostro Paese le condizioni del tempo si manterranno estremamente variabili; soprattutto a partire dalle ore pomeridiane nuove piogge raggiungeranno le regioni centro-meridionali e l'ovest della Sardegna, con neve lungo la dorsale appenninica a partire dai 400-500 metri di quota sui rilievi settentrionali, 700-1000 metri su quelli centro-meridionali. Migliora sensibilmente al Nord, ma inizierà a fare freddo.

Lunedì aria molto fredda di estrazione polare attraverserà tutta la nostra Penisola e rapidamente si andrà allontanando in direzione dell'area balcanica. Qualche rovescio o acquazzone bagnerà le regioni adriatiche, l'estremo Sud e il nord della Sicilia, con neve sull'Appennino centrale fino a quote collinari. Bel tempo, ma con clima freddo invernale, al Nord e sulle tirreniche, con neve sulle Alpi in arrivo tra la sera e la notte.

Martedì nuovo peggioramento sulle regioni centro-meridionali per il passaggio di una nuova perturbazione atlantica che porterà piogge e rovesci diffusi un pò in tutto il settore, con nuove nevicate in arrivo sull'Appennino a quote medio-alte. Rovesci diffusi anche all'estremo Nord-Est (specie nella prima parte della giornata) e neve sulla dorsale alpina a quote basse.

Mercoledì e giovedì instabilità relegata alle regioni del vasso Tirreno, Calabria e nord della Sicilia, ove il flusso settentrionale in attivazione progressiva addenserà nubi e genererà rovesci. Si tratterà di una nuova fase fredda o molto fredda indotta dal passaggio di una saccatura polare piuttosto vasta e che avrà maggiori riscontri in termini precipitativi tra l'Europa orientale e l'area balcanica.

In questo ampio contesto meteorologico confermiamo il lungo periodo freddo invernale che si andrà ad aprire con la rasoiata polare di inizio settimana e che poi insisterà almeno fino al 10 di Dicembre su gran parte della nostra Penisola, confermando come la stagione sembra davvero partire con il piede giusto. Preapariamoci dunque a temperature bassissime, non superiori ai 10/13°C in pieno giorno e inferiori ai -1/-3°C nelle ore notturne.

freddo domenica 2

Rasoiata fredda prevista all'inizio della settimana, con forti venti da est/nors-est che spazzeranno tutto il nostro Paese generando bruschi tracolli termici.

venerdì 7 freddo

Nuova fase fredda inquadrabile per la prossima settimana, a partire soprattutto dalla giornata di mercoledì.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam