Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Piogge e rovesci anche nei prossimi giorni, ci aspetta un nuovo fine settimana bagnato per l'arrivo di una nuova perturbazione. Scenari d'Inverno a inizio Dicembre!

Analisi Meteorologica

Piogge e rovesci anche nei prossimi giorni, ci aspetta un nuovo fine settimana bagnato per l'arrivo di una nuova perturbazione. Scenari d'Inverno a inizio Dicembre!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

spiragli dinverno inizio dicemDa alcuni giorni il comparto centrale del Mediterraneo è alle prese con una fase meteorologica fortemente improntata all'instabilità. Dapprima al Centro-Nord, ora anche al Sud, le piogge stanno cadendo più o meno abbondanti in gran parte dello Stivale e proseguiranno a farlo almeno fino ai prossimi due-quattro giorni.

Due fondamentalmente sono le cause; la prima, quella che stiamo vivendo attualmente e che vede un'area depressionaria in indebolimento muoversi gradualmente verso le coste settentrionali della Libia, generando spiccato maltempo in particolar modo sulle aree ioniche del Sud Italia, la seconda a causa dell'arrivo di un'ampia e profonda falla barica oceanica che attraverserà tutto il comparto centrale del Mar Mediterraneo.

A conti fatti la pioggia cadrà dunque su tutta l'Italia; oggi al Sud, in Sicilia e sulle regioni adriatiche, domani ancora al Sud, versante Adriatico, Isole e Lazio, domenica tutto il Centro-Sud, le due Isole maggiori e l'estremo Nord-Est italico. A secco dunque dovrebbe rimanere solo il Nord-Ovest.

Per un miglioramento momentaneo della situazione meteorologica si dovrà quindi attendere la metà della prossima settimana, quando sull'Italia tornerà a rinforzarsi l'alta pressione. Residua instabilità in esaurimento insisterà solo al Sud tra mercoledì e giovedì, mentre un flusso d'aria più umida andrà a lambire le regioni settentrionali, creando i presupposti per un aumento graduale della nuvolosità.

Nel fine settimana infatti le condizioni del tempo dovrebbero nuovamente peggiorare su tutta l'Italia, per l'approssimarsi sull'Europa centro-occidentale di una vasta ed ampia saccatura nord-atlantica in spinta decisa verso il settore iberico.

Da qui il richiamo umido sud-occidentale sul nostro Paese e il ritorno a condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su buona parte dello Stivale, con piogge anche abbondanti al Nord (specie Liguria), Sardegna e regioni del versante tirrenico. Ma la fenomenologia dovrebbe comunque interessare quasi tutta l'Italia. Tanto per cambiare quindi ecco un nuovo week-end in compargnia di pioggia, vento e clima fresco.

Fase di maltempo questa che potrebbe successivamente insistere almeno fino alla conclusione mensile, andando ad incrementare l'accumulo pluviometrico su moltissime regioni italiche. Tra l'altro poi la perturbazione in allontanamento verso i Balcani potrebbe favorire l'intrusione di masse d'aria ben più fredde provenienti dall'est Europa, con conseguente, brusco crollo termico in gran parte dell'Italia. Dicembre potrebbe così esordire con il freddo invernale? Possibile, ma abbiamo bisogno di ulteriori conferme.

Per il momento prendiamoci quanto di sicuro ci offre questo scenario e cioè che anche nei prossimi giorni è attesa pioggia diffusa, localmente a carattere temporalesco, su gran parte della Penisola, con successivo ma momentaneo miglioramento tra mercoledì e giovedì (a parte residua instabilità all'estremo meridione). Ma l'arrivo di una nuova forte perturbazione dall'Atlantico renderà nuovamente bagnato il prossimo week-end. Insomma, non se ne esce più.

ancora piogge nei pross gg

Falla barica in arrivo nei prossimi giorni sul bacino centrale del Mar Mediterraneo.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam