Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Step by Step: In arrivo un pò di caldo al Centro-Sud, ma il mese potrebbe concludersi con la pioggia. Resta l'incognita Nadine...

Analisi Meteorologica

Step by Step: In arrivo un pò di caldo al Centro-Sud, ma il mese potrebbe concludersi con la pioggia. Resta l'incognita Nadine...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

martedì velature quasi ovunque italiuaDopo ogni peggioramento c'è sempre (o quasi) una pausa soleggiata e possiamo tranquillamente affermare che le cose sono proprio andate in questo verso, almeno stavolta. Le piogge e i temporali di metà settimana hanno ormai esaurito la loro azione e si sono spostati, insieme al vortice depressionario, in prossimità dei Balcani centro-orientali, ove faranno sentire la propria azione almeno fino alla giornata di domenica.

Intanto, sul nostro Paese, il rinforzo dell'anticiclone azzorriano sta garantendo condizioni meteo-climatiche assai stabili, soleggiate e soprattutto gradevoli, con le temperature massime che in nessuna località superano i +24/+25°C. Condizione questa garantita da una residua circolazione fresca orientale collegata all'area di bassa pressione ormai prossima al declassamento sui balcani orientali.

Il bel tempo ci accompagnerà così almeno fino agli inizi della prossima settimana, con particolare riferimento alle regioni centro-meridionali italiche, efficacemente protette dal già sopra menzionato anticiclone. Il Nord risentirà invece degli effetti operati da una vasta area depressionaria in azione tra Francia e Isole Britanniche, con maggior variabilità condita da qualche precipitazione sparsa tra domenica e lunedì.martedì velature quasi ovunque italiua

Questo tipo di configurazione permetterà una disposizione dei venti dai quadranti meridionali un pò in tutto il nostro Paese, ma mentre al Nord domineranno le nubi, al Centro-Sud prevarrà il bel tempo e le temperature sono destinate a subire un brusco e deciso aumento.

Al Sud e sulle Isole tornerà a farsi sentire un pò di caldo, specie lunedì, quando le temperature massime potrebbero addirittura toccare punte superiori ai +30/+32°C.

E' evidente dunque che ci troviamo sotto l'azione di un intenso pre-frontale caldo. Questa situazione è frequente portarci non solo un clima più mite, ma anche nuvolosità alta e stratificata tipica delle avvezioni calde. Ecco che quindi il tempo si manterrà si stabile, ma caratterizzato da una vivace variabilità, generata e garantita (come si preferisce) dalla presenza di queste stratificazioni.

Incognita Nadine: I dubbi e le perplessità emergono ora, o meglio, sono già emerse ma non si riesce ancora ad individuarne una fine, una logica. L'incognita Nadine (la tempesta tropicale in Atlantico) resta ancora un punto fermo, inamovibile, di difficile intepretazione e di continua variazione. I dubbi sono esclusivamente legati alla sua traiettoria, gioco forza tutto l'impianto barico fa fatica a trovare uno standard evolutivo.

giovedì rimonta calda al Centro SudChe cosa significa; quasi tutti i principali centri di calcolo tendono di emissione in emissione a stravolgere la traiettoria di Nadine, con l'americano GFS che ora propende per un ingresso deciso dallo Stretto di Gibilterra verso la Penisola Iberica (percorso Spagna meridionale-centrale-settentrionale).

L'europeo ECMWF invece cambia la propria proiezione e propende per una traiettoria più settentrionale di Nadine, con coinvolgimento diretto e marcato del Portogallo centro-settentrionale.

Questi continui e repentini mutamenti non fanno altro che tenere nel dubbio anche l'evoluzione sinottica del nostro Paese, perchè dalla traiettoria di Nadine dipenderanno le sorti meteo-climatiche di tutto il comparto Mediterraneo. Se infatti Nadine entrasse convinta sul Mediterraneo centro-occidentale, si aprirebbero scenari estremamente piovosi per le nostre regioni nord-occidentali, mentre la visione di Reading propende per una fase stabile e soleggiata su quasi tutto il nostro Paese, calda al Centro-Sud, mite al Nord.

Ma a conti fatti c'è da sottolineare come entrambi i modelli presi in esame individuino un peggioramento del tempo in concomitanza tra la fine di Settembre e i primi giorni di Ottobre, per lo spostamento verso levante di un profondo cavo d'onda oceanico. Nel dubbio riguardo alla traiettoria di Nadine insomma emergono anche alcune certezze (o quasi). Entro fine mese dovrebbe giungere la pioggia, quasi ovunque.

Volendo riassumere possiamo ribadire che: il Centro-Sud ad inizio settimana (tra lunedì e martedì) vivrà una breve fase di clima caldo, caratterizzato dalla risalita di correnti nord-africane dovute all'azione depressionaria sull'Europa occidentale. Il Nord, di contro, sperimenterà una fase più variabile e caratterizzata da qualche pioggia.

Tra martedì e mercoledì il caldo si attenua, le temperature perderanno qualche grado, si riporteranno vicine alle fine mese pioggia italia sett ottmedie del periodo ma quasi ovunque si attesteranno tra +23/+28°C. Una lieve flessione barica permetterà l'intrusione di aria più umida alla base del transito di qualche stratificazione sparsa al Centro-Nord, ma è basso o totalmente assente il rischio precipitazioni.

La seconda parte della settimana resta ancora un'incognita, almeno finchè non si risolverà il "dilemma" legato a Nadine. Due le ipotesi al momento più plausibili; ingresso diretto sul Mediterraneo centro-occidentale, transito sull'Iberia e spostamento verso la Francia.

Piogge abbondanti al Nord-Ovest e probabilmente in Toscana, sole e caldo, ma con velature in arrivo da sud sulle regioni meridionali. Seconda ipotesi con ingresso più settentrionale di Nadine, a colpire il Portogallo centro-settentrionale, Scirocco sui nostri mari ma con condizioni di bel tempo prevalente, ovunque.

Tra fine mese e i primi di Ottobre, molto probabilmente, ecco la pioggia raggiungere quasi tutto il nostro Paese, per l'arrivo di un cavo d'onda oceanico. Restano i dubbi insomma, poche le certezze, in una stagione che ormai sta virando sempre più rapidamente verso l'Autunno...inevitabilmente.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam