Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Rinforzo anticiclonico nel fine settimana, poi di nuovo più caldo per correnti sciroccali. La pioggia entro fine mese?

Analisi Meteorologica

Rinforzo anticiclonico nel fine settimana, poi di nuovo più caldo per correnti sciroccali. La pioggia entro fine mese?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

fase mite confermataProprio in queste ore la perturbazione proveniente dall'Atlantico sta attraversando il nostro Paese e dopo aver portato piogge sparse sulle regioni settentrionali scivolerà verso sud/sud-est, andando a coinvolgere anche il Centro ed il Sud, seppur quest'ultimo in forma piuttosto marginale. Le precipitazioni si estenderanno, dalla Toscana e il Lazio, al settore Adriatico, ove si presenteranno più intense e durature, a carattere temporalesco.

Le prime schiarite giungeranno a partire dall'estremo Nord-Ovest italico, ma entro la serata tenderanno ad interessare gran parte del settore. Nella notte migliora anche sulle regioni tirreniche, che riceveranno un discreto quantitativo di pioggia soprattutto tra il pomeriggio e la serata.

Domani la perturbazione si allontanerà verso sud, l'instabilità si concentrerà così sulle estreme regioni meridionali, ove oltre alle nubi ritroveremo anche qualche rovescio. Al mattino i fenomeni, residui, bagneranno ancora il medio Adriatico, per poi scivolare in giornata verso sud e concentrarsi tra la Puglia centro-meridionale e la Calabria ionica.

Il tutto mentre al Centro-Nord si sarà già materializzato un significativo miglioramento delle condizioni meteorologiche, ad opera di un nuovo rinforzo dell'anticiclone azzorriano. Anticiclone che nel fine settimana estenderà la propria azione a tutto lo Stivale, lasciando in parte "scoperto" solo l'estremo Settentrione, ove si assisterà al transito di qualche annuvolamento sparso, generalmente di tipo stratificato (da non escludere tuttavia un incremento dell'instabilità soprattutto sull'area alpina).

Per quel che concerne l'aspetto termico segnaliamo il brusco calo che tra oggi e domani si compirà su gran parte dell'Italia. Dapprima sulle regioni centro-settentrionali, poi anche il Sud, la colonnina di mercurio si abbasserà anche di 6-8°C, rendendo così il clima assai fresco soprattutto nelle ore serali, notturne e al primo mattino. Un aumento è previsto già da venerdì, quando l'alta pressione tornerà ad occupare tutto il comparto centrale del Mediterraneo.

Siamo agli inizi della prossima settimana; mentre sulle regioni centro-meridionali persisterà indiscussa l'egemonia anticiclonica, al Nord il flusso umido si farà via via più incisivo e permetterà alle nubi di presentarsi un pò più compatte. La giornata di lunedì si presenterà così maggiormente variabile e non escludiamo che i rovesci, dal settore alpino, tendano a sconfinare gradualmente fin verso le aree di pianura, specie del Nord-Est.

Tra martedì e giovedì della prossima settimana tutto il nostro Paese dovrebbe vivere una fase meteorologica fortemente improntata alla stabilità atmosferica, condita da temperature che per via della disposizione dei venti tutta meridionale, tornerebbero ad aumentare ovunque in maniera significativa. Al Centro-Sud e sulle Isole torneranno così di moda valori massimi fino a +30°C, prossimi ad essi anche per quel che concerne il Nord.

E le piogge? Ebbene, al momento sembra probabile che qualcosa possa bruscamente cambiare solo in concomitanza dell'ultimo week-end mensile, quando le correnti atlantiche, dall'ovest Europa, potrebbero prepontemente estendersi fin verso il Mediterraneo centrale, dando vita ad una fase di tempo decisamente più perturbata, caratterizzata da fasi estremamente piovose. Ci torneremo.

torna lalta pressione nel fine settimana settemb

domenica aumento termico su tutta Italia

La mappa ci mostra l'aumento delle temperature rispetto ai valori che registreremo oggi. E' evidente che, con il ritorno dell'alta pressione, le massime tornino nuovamente ad aumentare in maniera decisa, anche di 4-5°C in gran parte del Paese. Fonte mappa www.centrometeo.com

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam