Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Meteo Italia: Vortice ciclonico sull'Italia, spiccate condizioni autunnali. Week-end con l'alta pressione

Analisi Meteorologica

Meteo Italia: Vortice ciclonico sull'Italia, spiccate condizioni autunnali. Week-end con l'alta pressione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

goccia domani italoia 13 settePronti via! Ci siamo, il vortice depressionario sta per impossessarsi del comparto centrale del Mediterraneo e da qui ai prossimi due-tre giorni darà vita ad una fase di maltempo piuttosto acuta, intensa e marcata, in grado di distribuire pioggia, fresco e vento in maniera omogenea in tutta l'Italia. Si inizierà dal Nord, in particolar modo dal Nord-Est, ove in giornata assisteremo ad una brusca intensificazione dell'instabilità.

{module [461]} Si continuerà poi con le regioni centrali, dapprima la Toscana, poi via via anche l'Umbria, le Marche e il Lazio, ove i temporali si andranno a formare tra la serata odierna e le successive prime ore della mattinata. Domani sarà maltempo praticamente su mezza Italia, anche se le aree che maggiormente verranno coinvolte saranno quelle sabato goccia sud settemremeridionali, il nord della Sicilia e quasi tutto il versante Adriatico.

Pioverà indifferentemente dalle Marche alla Puglia, passando per l'Abruzzo, il Molise, la Basilicata, la Campania, la Calabria e la Sicilia, ove i fenomeni, a tratti, potranno persino presentarsi di entità ragguardevole.

Piogge e acquazzoni che nella prima parte della giornata bagneranno anche il Lazio, con la fenomenologia che si andrà attenuando nel corso delle ore pomeridiano-serali.

Venerdì e sabato ancora condizioni di spiccato maltempo in particolar modo al Sud e sulle regioni del versante Adriatico, ove sarà attiva e persistente l'azione instabile operata dal vortice basso pressorio in graduale spostamento verso sud/sud-est. I fenomeni precipitativi saranno dunque relegati all'Italia meridionale e orientale, mentre un miglioramento progressivo si consumerà al Nord, Sardegna e comparto tirrenico centro-settentrionale.

domenica migliora hp setteInsomma, una vera e proprio fase meteorologica dai connotati strettamente autunnali, il secondo affondo instabile di questo mese di Settembre. Il tutto, oltre che dalle piogge, sarà condito anche da condizioni climatiche particolarmente fresche, freschissime, se non addirittura fredde, specie in quelle zone ove la fenomenologia si presenterà più insistente e duratura (adriatiche in primis).

Inoltre soffieranno tesi venti orientali e nord-orientali, con raffiche sostenute tra le regioni meridionali e quelle orientali peninsulari. In pieno giorno le temperature massime non supereranno in nessuna località i +20/+24°C e di notte, specie al Nord, si percepiranno condizioni di estrema frescura.

Tra sabato e domenica le ultime note instabili si avvertiranno tra la Calabria ionica, la Puglia meridionale e l'est della Sicilia, mentre ad inizio settimana l'alta pressione tornerà ad impossessarsi di tutto il settore centro-occidentale del Mediterraneo.

Giungerà quindi un nuovo miglioramento ad opera dell'espansione tutta orientale dell'anticiclone azzorriano. Dopo una fase estremamente fresca quindi, le temperature torneranno nuovamente ad aumentare, già da venerdì al Centro-Nord, da lunedì-martedì anche all'estremo meridione. Si tratterà di una fase meteorologica decisamente gradevole, condita da tanto sole e da temperature, nel complesso, in linea con le medie tipiche del periodo.

crollo termico italia sette fr

Nella cartina è evidente il brusco calo termico che si compirà, nei prossimi giorni, sul nostro Paese. I cali più marcati riguarderanno l'area adriatica principalmente, ove in forma locale si potranno perdere fino a 12/14°C. Altrove il clima, comunque, si presenterà fresco.

Nelle mappe presenti nell'editoriale viene infime mostrate la previsione del vortice ciclonico in arrivo domani sull'Italia. Entro sabato, dopo aver attraversato le regioni centrali, si sposterà in maniera graduale verso l'estremo meridione italico. Fonte www.centrometeo.com

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam