Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Meteo Italia: In arrivo una nuova sfuriata autunnale, temporali, fresco e vento i protagonisti. Quanto durerà?

Analisi Meteorologica

Meteo Italia: In arrivo una nuova sfuriata autunnale, temporali, fresco e vento i protagonisti. Quanto durerà?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ancora alta pressione doIl fine settimana appena trascorso ha visto sul Mediterraneo centrale il convinto affermarsi dell'anticiclone azzorriano, che ha riportato non solo condizioni meteorologiche decisamente stabili e soleggiate, ma ha avuto anche il merito di rendere il clima assai gradevole, caldo si, ma assolutamente senza eccessi. D'altra parte venivamo da una fase in cui il maltempo colpì in maniera brusca e decisa, tanto da far pensare ad un'ormai imminente avvento della stagione autunnale. Così non è stato, seppur all'orizzonte si intravedono nuovi cambiamenti.

Ma oramai le vacanze estive stanno terminando, sono gli ultimissimi giorni in cui le spiagge vengono prese d'assalto, poi si tornerà alla normale vita quotidiana e la ricerca affannosa e disperata del bel tempo, probabilmente, verrà meno, anche per chi ama indiscutibilmente il sole e la bella stagione.

D'altra parte basti pensare che stiamo rapidamente andando incontro all'Autunno, seppur con un occhio al calendario possiamo accorgerci che manca ancora qualche giorno alla fine dell'Estate astronomica (quella meteorologica è infatti terminata all'esordio di Settembre).

E quindi prendiamo ciò che di buono ci fornisce lo scacchiere barico europeo e perchè no, godiamoci questi ultimi scampoli di Estate, che non mancheranno, ma che che non saranno certo frequenti come quelli intensi e prolungati vissuti nei mesi scorsi (più che scampoli li definirei "egemonie totali").

La perspicace presenza dell'anticiclone inizierà a farsi sempre più timida, velleitaria, le grandi perturbazioni inizieranno pian piano ad organizzarsi e le piogge presto prenderanno pieno possesso di tutto il Continente europeo. Per la bella stagione siamo agli sgoccioli, presto si apriranno altre porte e le vie si divideranno. Meglio così, si dirà.

Ma intanto il presente parla di bel tempo; sì, perchè l'alta pressione continua a garantire sole e temperature gradevoli in tutta l'Italia. Un lieve indebolimento anticiclonico in quota permetterà ad flusso umido di incentivare maggior instabilità tra Alpi e Appennino (tra oggi e domani), ma complessivamente sarà ancora Estate, ovunque.

Le ultime ora di bel tempo si penserà, la quiete prima della tempesta. Ed effettivamente questo concetto torna di moda, in meteorologia viene usato spesso e volentieri, anche con effetti particolari e corretti. Tra mercoledì e venerdì tutta l'Italia verrà prepotentemente attraversata da una forte perturbazione nord-atlantica, che porterà piogge, temporali, vento e fresco tutto lo Stivale, da nord a sud.

Fenomeni che ritroveremo in special modo al Nord-Est (soprattutto, risultando in taluni casi anche violenti), alta Toscana e Lazio, poi via via anche il versante Adriatico, più marginalmente anche la Sardegna, le regioni meridionali e la Sicilia settentrionale. Tutta l'Italia, ove più ove meno, risentirà del maltempo e in talune regioni le temperature crolleranno anche di 12/14°C, come rappresentato anche nell'immagine sottostante relativa al calo termico previsto a metà settimana (fonte mappa www.centrometeo.com).

Tra venerdì e sabato il nucleo fresco perderà gradualmente consistenza e completerà il suo percorso dapprima evolvendo in cut-off (goccia fredda, vortice depressionario isolato in quota), poi spostandosi progressivamente verso sud. L'anticiclone, dal canto suo, si estenderà in forma graduale verso levante e tornerà ad occupare dapprima il Centro-Nord, poi via via, ad inizio settimana prossima, anche il Sud.

La quiete dopo la tempesta si dirà. Bhè, effettivamente anche stavolta sarà così, dopo il fresco e i temporali il bel tempo tornerà da protagonista a riprendersi la scena per pochi giorni lasciata occupata dal maltempo. L'alta pressione si estenderà con prepotenza verso est occupando tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e lì resterà per alcuni giorni, concedendo di nuovo la gioia e l'ebrezza di assaporare l'Estate anche quando, ormai, gli occhi sono tutti puntati verso quell'Autunno che presto arriverà, inevitabilmente.

crollo termico fino a 14 gradi adriatiche

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam