Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Alta pressione pronta a sferrare l'attacco decisivo. Prossimi giorni in compagnia del sole e del caldo. E poi?

Analisi Meteorologica

Alta pressione pronta a sferrare l'attacco decisivo. Prossimi giorni in compagnia del sole e del caldo. E poi?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

torna il caldo alta pressione durata dubbiL'attuale vortice depressionario responsabile dell'intensa fase di maltempo che si è abbattuta in questi giorni sul nostro Paese, si sta progressivamente spostando verso nord/nord-est e nel corso del fine settimana avrà ormai totalmente perso consistenza sull'Europa centro-orientale. Ci sarà ancora spazio per qualche nota instabile nella giornata di oggi, in special modo nelle zone interne, ma si tratterà davvero degli ultimi fenomeni, prima di un corposo miglioramento.

Già da domani infatti l'alta pressione nord-africana tornerà prepotentemente ad intesnificarsi, riportando su tutto il comparto italico condizioni di affermata stabilità atmosferica. Si tratta della quarta ondata di caldo che si verifica, in questa stagione estiva, sul Mediterraneo centrale. Cosa aspettarci dunque; ebbene, alta pressione è sinonimo di bel tempo e effettivamente così sarà. Il sole splenderà indisturbato praticamente su tutta l'Italia, con solo degli isolati disturbi sulle estreme regioni settentrionali.

Qui infatti, marginalmente, andranno a flurie umide correnti oceaniche collegate alla presenza di una vasta struttura depressionaria centrata tra le Isole Britanniche e il medio-alto oceano Atlantico. Sarà la classica configurazione barica predisposta a portarci queste intense fiammate africane. Il sole, naturalmente, sarà accompagnato da un brusco e corposo aumento delle temperature, con i valori che al Centro-Sud e in Sicilia torneranno a lambire i +37/+38°C.

Nei prossimi giorni poi andremo ulteriomente ad approfondire questa dinamica, per comprendere al meglio quali settori italici verranno maggiormente interessati da questa risalita sub-tropicale. Ma quanto durerà? Stando alle recenti emissioni modellistiche non più di tre-quattro giorni, anche perchè, a quanto sembra, già ai primi giorni del nuovo mese potrebbe materializzarsi un corposo peggioramento delle condizioni meteorologiche, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Difficile al momento stabilire i tempi e i modi di questo cambiamento, anche perchè prima di sbilanciarsi bisogna attendere che i modelli inquadrino la situazione in maniera più chiara. La sensazione comunque è che l'ondata calda in arrivo non durerà, questa al momento sembra l'unica certezza, anche perchè, già intorno al 2-3 agosto le temperature torneranno ad abbassarsi, riportandosi generalmente in linea con le medie del periodo. Valuteremo questa situazione nel corso dei prossimi giorni.

stamane

(Il vortice depressionario si sta allontanando dall'Italia, anche se oggi sarà possibile qualche residuo temporale. Da ovest si noti la spinta dell'alta pressione nord-africana)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam