Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Duro colpo all'Estate. GFS stravolge tutto. Analisi SSTA, Stratosfera

Analisi Meteorologica

Duro colpo all'Estate. GFS stravolge tutto. Analisi SSTA, Stratosfera

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

strato24l144Ci proiettiamo in questo editoriale nel lungo termine per capire tramite l'analisi delle SSTA e Stratosfera se lo stravolgimento proposto nel run 12z di GFS è solo un'emissione isolata oppure ci sono basi solide affinchè tale ipotesi diventi concreta.

Il modello americano vede un nuovo e intenso affondo fresco dal Nord Europa verso il Mediterraneo Centrale con interessamento diretto dell'Italia a cavallo tra la fine di Luglio e l'inizio di Agosto. Fase di maltempo data la configurazione barica emessa intensa, con duro colpo all'Estate  Mediterranea almeno per la prima parte di Agosto.

Ma come mai questo sconvolgimento del modello americano? Cerchiamo di capire il perchè. Nella precedente analisi avevamo evidenziato quanto questa ipotesi fosse possibile mostrando le mappe stratosferiche a 100 hPa riferite al lunghissimo termine.

L'evoluzione stratosferica non è stata altro che confermata dagli aggiornamenti di questi giorni, dove si evince riferendoci alle mappe odierne un nuovo affondo marcato verso l'Italia. Si nota in maniera evidente nelle mappe in allegato tale configurazione, con Azzorriano in sede in allungamento parziale verso Nord in posizione di blocco e onda Nord-Atlantica decisa verso Sud.

Come la scorsa analisi vi poniamo all'attenzione delle anomalie delle acque superficiali le SSTA. Ben evidente la falla negativa presente nel Golfo del Leone che fungerà da vera e propria calamita. Evidente l'entrata dell'affondo fresco sia dalla mappa strato sia dalle SSTA. Nel frattempo a ovest del Portogallo appare un'anomalia positiva in espansione anche verso Nord, segno di un forte Anticiclone delle Azzorre in sede in allugamento verso Nord-Nord Est.

Sull'Italia quindi già dal 28/29 Luglio per il Nord e tra il 30/31 sul resto del Paese assisteremo al nuovo cambio di circolazione. Il caldo intenso dal 27 apparirà quindi come una veloce onda prefrontale caldo.

Vorrei sottolineare un parametro tanto evidente quanto importante, riferendomi all'estesa anomalia positiva delle acque tra la Groenlandia e l'Islanda per il proseguo della stagione. Basterà davvero poco all'Anticiclone delle Azzorre per trovare spazio ed elevarsi verso le alte latitutdini in posizione di blocco, per ora è solo un'ipotesi ma se ciò si averasse e le probabilità sono molte anche il resto del mese di Agosto trascorrerebbe con tempo in prevalenza instabile portandoci così alla fine anticipata della stagione estiva.

Di seguito le mappe stratosferiche a 100 hPa riferite alle 144-168-192, le SSTA e gli scatti salienti del run 12z che si specchiano perfettamente con i parametri della stratosfera e delle SSTA.

strato24l144

strato24l168

strato24l192

SSTA 24L

GFS24l30l

GFS 24l31l

Vincenzo Ficco mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam