Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Modelli concordi forte Maltempo in arrivo. Evoluzione e dettagli

Analisi Meteorologica

Modelli concordi forte Maltempo in arrivo. Evoluzione e dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

bomba readingOrmai non ci sono più dubbi sulla crisi estiva che riguarderà il restante mese di Luglio. A partire dalla giornata di domenica come anticipato nelle nostre analisi già da metà Giugno per poi continuare in quelle di inizio mese di Luglio e per finire nei dettagli previsionali come nel focus pomeridiano riferito a Marche, Abruzzo, assisteremo a un marcato peggioramento del tempo.

Le dinamiche proposte dai maggiori centri di calcolo GFS e Reading propongo due entrate leggermente diverse della goccia fredda ma con effetti precipitativi sostanzialmente simili. Temporali violenti con particolare riferimento alle regioni centrali adriatiche e brusco calo delle temperature su tutto il Paese, nell'ordine anche degli 8-10 gradi centigradi specie tra Domenica e Lunedì. Secondo l'americano GFS anche le regioni tirreniche avranno precipitazioni e temporali a tratti intensi per maggiore ingerenza fresca dalla Valle del Rodano.

L'europeo Reading predilige più un'entrata da est con goccia fredda intensa al Centro e temporali forti accompagnati da grandinate e vento intenso sulle regioni adriatiche. Anche per l'europeo coinvolte le zone interne dell'alto e interno Lazio, grossetano con fenomeni localmente forti. Temperature in calo sensibile ovunque. Anche nella giornata di Martedì la goccia fredda in isolamento cut-off sarà attiva al Centro-Sud con piogge e temporali violenti tra Marche e Abruzzo specie teramano. Temporali interesseranno anche la città di Roma con variabilità perturbata tra domenica e martedì.

Per quanto riguarda il Nord domani sera/notte, numerose formazioni temporalesche si formeranno sulle zone alpine e prealpine specie e regioni di Nord-Est. Non mancherà instabilità anche nel resto dei settori di Piemonte, Lombardia e Liguria. Attenzione alle coste friulane nella notte tra Sabato e Domenica.

Al Sud l'aria fredda sfonderà in maniera decisa tra Domenica e Lunedì con fenomeni concentrati su bassa Campania, Calabria per il settore tirrenico e la Puglia garganica per quello Adriatico.

Mercoledì l'intensa goccia fredda perderà energia apportando fenomeni specie su Marche, Abruzzo e zone interne del Centro.

Dando uno sgurado al lungo termine a cavallo tra Luglio e Agosto possibili nuovi ingressi freschi in quota seppur meno intensi di quello che ci colpirà da Domenica ma capaci di apportare un'instabilità specie nelle ore pomeridiane e temperatura in media con il periodo. Torneremo ovviamente nei prossimi editoriali su quest'ultima ipotesi

Vincenzo Ficco mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam