Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Analisi Reading: Italia sotto scacco, goccia fredda e maltempo pesante dopo il 20 luglio?

Analisi Meteorologica

Analisi Reading: Italia sotto scacco, goccia fredda e maltempo pesante dopo il 20 luglio?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

reading pegg 14 21 luglioMentre si sta per compiere la rinfrescata generale sul comparto italico, un occhio di riguardo va già lanciato a ciò che potrebbe accadere successivamente, nel medio-lungo termine. Sappiamo benissimo che sbilanciarsi oltre i sette giorni diventa decisamente rischioso e spesso si va incontro a repentini ritrattamenti che i modelli spesso sono soggetti ad attuare.

Questo perchè la distanza temporale resta ancora decisamente ampia ed è difficilissimo determinare una linea di tendenza che quanto meno si avvicini a ciò che poi accadrà realmente. E qui entriamo nel campo delle ipotesi, si studiano analisi e si cerca di capire, attraverso studi approfonditi, come potrrebbe evolvere la dinamica configurativa nei prossimi giorni e perchè no, anche nelle prossime settimane.

Particolarmente interessante a tal proposito l'analisi redatta dal nostro collega Vincenzo Ficco che ci spiega in maniera assai dettagliata la possibile evoluzione meteorologica per il prosieguo mensile, per la terza decade di Luglio (analisi terza decade di Luglio). Leggendo l'analisi si evince chiaramente come le possibilità che sul nostro Paese si manifestino nuove ondate di caldo siano basse, a cospetto di una probabile ripresa instabile un pò in tutto il comparto.

Ma lo abbiamo detto, sono linee di tendenza, analisi svolte in base ai vari fattori teleconnettivi e climatici che inducono a pensare che questa potrebbe esser la via da intraprendere. Assolutamente dunque il tutto non va preso come una previsione affidabile, ma solo come un'ipotesi da avvalorare nel corso dei prossimi giorni. Intanto, però, godiamoci l'imminente rinfrescata.

A tal proposito abbiamo più volte trattato questa evoluzione e anche nelle nostre recenti analisi abbiamo reading pegg 14 21 luglioconfermato come i prossimi saranno giorni caratterizzati da una generale rinfrescata nord-atlantica, dovuta al transito di un cavo d'onda oceanico che riuscirà a spingersi fin verso sud/sud-est, lambendo anche il nostro Paese.

Tra oggi e domani forti temporali colpiranno il Nord, lunedì e martedì qualche acquazzone farà la sua comparsa anche sulle regioni adriatiche e i venti da nord che si andranno instaurando progressivamente determineranno un generale abbassamento delle temperature. Si placherà la calura africana e i valori, di regione in regione, potranno persino perdere dai 10 ai 12° centigradi.

Una situazione assai piacevole, l'afa verrà allontanata e le condizioni climatiche diverranno finalmente più sopportabili, ovunque. Un pò di caldo insisterà tra oggi e domani solo all'estremo meridione e in Sicilia, si supereranno localmente i +40/+43°C (leggi QUI) e le condizioni del tempo proseguiranno a mantenersi fortemente stabili e soleggiate. Ma da lunedì arriverà l'Atlantico e la rinfrescata completerà la sua opera espansionistica. Cali termici bruschi in Puglia, ove si perderanno fino a 12/13°C.

E poi che cosa succederà? La rasoiata fresca sarà decisamente rapida, ci lascerà già da mercoledì e si allontanerà verso levante. Sul comparto italico tornerà a rafforzarsi l'alta pressione e il destino del tempo è nuovamente improntato al ritorno della stabilità. Stavolta però non farà eccessivamente caldo, perchè a giungere sarà l'anticiclone delle Azzorre, che porterà cieli sereni ovunque ed un clima tutto sommato gradevole, tipico della classica estate mediterranea.

fresco reading 23 lugl forecDopo il 20 Luglio, in concomitanza con il prossimo week-end, l'apporto sub-tropicale potrebbe tornare a farsi sentire con veemenza soprattutto all'estremo meridione, mentre altrove proseguirà la fase di clima gradevole (un pò umido solo al Nord).

Ma poi la possibile svolta; secondo il modello europeo ECMWF a partire dalla giornata di lunedì 23 una vasta area depressionaia potrrebbe scivolare verso sud, isolandosi a goccia fredda tra il comparto italico e quello balcanico.

Ne conseguirebbe dunque una forte e severa ondata di maltempo, con piogge intense, temporali e grandinate diffuse. Il tutto, naturalmente, sarebbe accompagnato fa un marcato abbassamento delle temperature, con il ritorno di correnti orientali decisamente fresche ed instabili. Ma siamo nel campo delle ipotesi e, come tale, bisognerà attendere che gli sviluppi futuri facciano il proprio corso. Per ora aspettiamo...

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam