Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Grande caldo ai nastri di partenza, ci aspettano giorni assai "bollenti". Il picco ad inizio Luglio. I dettagli

Analisi Meteorologica

Grande caldo ai nastri di partenza, ci aspettano giorni assai "bollenti". Il picco ad inizio Luglio. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

grande calura 2 lgOrmai ci siamo davvero, è solo questione di ore e la forte ondata di caldo nord-africano si estenderà a tutto il bacino centrale del Mediterraneo, portando affermata stabilità atmosferica e generando un brusco e corposo aumento delle temperature. Tutto si compirà nel giro di una decina di giorni, quando il flusso meridionale, gradualmente, andrà ad abbracciare l'intero Stivale, causando, appunto, l'impennata termica.

Nei giorni scorsi, per l'esattezza all'inizio di questa settimana, il comparto euro-balcanico ha osservato il rapido passaggio di un nucleo d'aria fresca collegato alla presenza di una vasta area depressionaria ormai allontanatasi ulteriormente verso l'Europa più orientale. Le infiltrazioni fresche settentrionali hanno avuto il merito (o demerito, a seconda dei gusti) di generare marcata instabilità, condita da fortissmi temporali che hanno colpito, a macchia di leopardo, gran parte del settore.

Effetti marginali a riguardo si sono avuti anche sulla nostra Penisola, in particolar modo tra le Alpi e le estreme regioni nord-orientali, ove non sono mancate formazioni temporalesche anche piuttosto decise. Ieri l'aria fresca ha completato la sua operata spingendosi ulteriormente verso sud, raggiungendo il meridione e determinando un moderato abbassamento delle temperature.

Gli effetti di questo rapido passaggio fresco si faranno sentire anche oggi, proprio al Sud, ove le correnti settentrionali avranno il compito di mantenere le temperature su valori decisamente gradevoli, con ventilazione moderata che scaccerà l'umidità presente nei bassi strati. Il tutto comunque si svolgerà mentre al Centro-Nord inizierà già a respirarsi un'altra aria, di nuovo più calda e afosa, di nuovo come quella che ci ha accompagnato da metà Giugno fino ad oggi.

A partire da domani e per circa otto-dieci giorni tutto il Mediterraneo centro-orientale sperimenterà una fase meteorologica caratterizzata da una prepotente invadenza altopressoria sub-tropicale, che oltre a determinare un'affermata stabilità atmosferica, permetterà alle temperature di subire un notevole aumento. In pieno giorno si registreranno valori anche superiori ai +37/+38°C e nelle zone interne del Centro-Sud non mancheranno punte fino a +39/+41°C.

Anche l'umidità aumenterà sensibilmente e il caldo assumerà quindi caratteristiche afose, con le temperature percepite che supereranno di gran lunga quelle reali. Anche in questo caso dunque consigliamo di seguire scupolosamente i consigli su come affrontare la grande calura (leggi QUI). Quanto durerà l'egemonia anticiclonica? Lo abbiamo detto, almeno per una decina di giorni, con apice del caldo che si registrerà ai primi di Luglio.

Anche il peggioramento che vi avevamo accennato nei giorni scorsi per quel che concerne il Nord è stato ritrattato e l'alta pressione avrà davvero vita facile sul nostro Paese. Insomma, ci aspettano altre giornate prettamente estive, il sole dominerà lo scenario e le temperature, in graduale aumento, toccheranno valori assai "bollenti" quasi ovunque.

caldo intenso inizi luglio 2 lg

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam