Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Il grande caldo continuerà anche nei prossimi giorni. Vediamo insieme dove si soffrirà di più l'afa

Analisi Meteorologica

Il grande caldo continuerà anche nei prossimi giorni. Vediamo insieme dove si soffrirà di più l'afa

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

indice di thom 20 giugnoQuanto fa caldo sull'Italia! L'alta pressione nord-africana sta davvero rendendo questo clima di metà Giugno estremamente insopportabile, con il caldo che sta raggiungendo valori esagerati in particolar modo sulle regioni centro-meridionali italiche. Tra l'instabilità e il caldo estremo avremmo preferito una via di mezzo, magari una bella alta pressione azzorriana, ma non siamo stati accontentati e la regola degli estremi termici sembra proprio volersi confermare ancora. Dal fresco al caldo, senza mezzi termini, e siamo solo all'inizio, l'apice della calura infatti si toccherà tra domani e giovedì. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Il grande caldo dunque sta sortendo i suoi effetti maggiori proprio sulle regioni centrali e meridionali, ove si stanno toccando punte termiche estremamente notevoli. In alcune località laziali si è toccata la soglia dei +37°C (Rieti e altre cittadine interne), ma anche in Toscana ed Emilia Romagna si va per i +36°C. L'elevato tasso di umidità tende a farci percepire valori termici assai più elevati di quelli reali, con punte che in talune località raggiungono i +40/+41°C. Davvero una situazione notevole!

Ma come andrà nei prossimi giorni? Sempre peggio, perchè l'alta pressione tenderà ulteriormente a rafforzarsi, il caldo diverrà opprimente e in pieno giorno mezza Italia farà i conti con valori anche superiori ai +35/+37°C, non solo al Centro-Sud, ma anche sulle regioni settentrionali. Domani il caldo risulterà presentarsi moderatamente afoso nelle pianure del Nord, tra la bassa Lombardia, il Veneto e l'Emilia. In queste regioni si percepiranno punte fino a +38/+39°C.

Afa moderata anche sulle regioni centrali, in particolare tra Toscana, Lazio, Umbria, Marche e coste abruzzesi e molisane. In queste aree i valori percepiti potranno localmente lambire i +40°C. Sensazioni di disagio debole invece per quel che concerne le zone interne di Abruzzo e Molise.

Moderata sensazione di disagio anche nelle zone interne della Campania, della Puglia e della Basilicata orientale, mentre altrove risulterà basso. Anche qui i valori termici percepiti toccheranno i +40°C (caldo intenso soprattutto nelle zone interne pugliesi).

La giornata di giovedì, come detto, risulterà la peggiore di questo periodo anticiclonico africano. Su tutto il nostro Paese infatti le temperature massime raggiungeranno i +36/+37°C, ma in alcune zone il disagio relativo alle condizioni di afa risulterà alatamente marcato. Come nel caso della Puglia (immagine sottostante), che come è ben visibile risentirà di una situazione di disagio forte (valori termici percepiti anche superiori ai +40°C nel foggiano). Disagio moderato anche tra Marche, Abruzzo, Molise e zone interne di Sicilia e Sardegna.

Insomma, fa caldo ovunque e proseguirà a farlo almeno per altri quattro-cinque giorni. Le cose potrebbero lentamente mutare all'inizio della prossima settimana, ma siamo ancora particolarmente lontani per confermare tale ipotesi. Non ci resta che aspettare...con pazienza.

disagio forte zone inrerne della Puglia 21 giugno

(Situazione per giovedì 21 giugno. Disagio forte in Puglia, l'afa sarà davvero opprimente. Fonte immagine www.centrometeo.com)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam