Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Il caldo regione per regione: Scopriamo insieme dove si registreranno i valori di temperatura più elevati

Analisi Meteorologica

Il caldo regione per regione: Scopriamo insieme dove si registreranno i valori di temperatura più elevati

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

il caldo regione per regioneL'ondata di caldo che sta investendo il nostro Paese raggiungerà il suo apice, come ampiamente ribadito, tra lunedì e mercoledì della prossima settimana, quando su gran parte delle regioni i valori termici toccheranno e spesso supereranno i +35/+36°C. Caldo che verrà reso particolarmente afoso dall'elevato tasso di umidità che accompagna la risalita del flusso sub-tropicale, con le temperature percepite che supereranno di gran lunga quelle reali. Difficile al momento stabilire quanto durerà il periodo anticiclonico nord-africano, ma stando ai modelli, probabilmente, ne avremo almeno per tutta la prossima settimana.

Già nella giornata di ieri, al Centro-Sud e sulle Isole, si sono toccati i +32/+33°C e in taluni casi non sono mancate punte fino a +34/+35°C. Caldo reso particolarmente afoso per via della presenza di un moderato-alto tasso di umidità, che ha così permesso ai valori percepiti si superare largamente quelli reali. Ma farà caldo anche oggi, così come nei prossimi giorni, con il picco che verrà comunque registrato ad inizio settimana, tra lunedì e mercoledì, quando si toccheranno i +35/+36°C.

Nella giornata di domani su tutta l'Italia i valori termici diurni supereranno i +30/+32°C, ed in talune aree centro-meridionali si andrà anche al di sopra dei +33/+34°C. Dove? Nelle zone interne del Lazio, in Puglia, Calabria ionica e Sardegna centro-occidentale. Clima più gradevole, ma con presenza di elevati tassi di umidità, lungo i settori costieri, ove anche in pieno giorno non si supereranno i +24/+26°C (anche se i percepiti, localmente, supereranno notevolmente la soglia dei +30°C).

Martedì gran caldo su tutto il Paese, non solo sulle regioni del Centro-Sud, ma anche al Nord, in particolar modo sulla Val Padana, ove i valori massimi di temperatura raggiungeranno i +32/+33°C. Caldo reso particolarmente afoso per via dell'umidità, che risulterà presentarsi complessivamente elevata.

Caldo anche in Toscana (+26/+28°C sulla fascia costiera, +32/+34°C nelle zone interne), in Umbria (+30/+33°C), in Marche, Abruzzo e Molise (+29/+32°C nelle zone interne, +24/+27°C lungo la costa), nel Lazio (+34/+36°C nelle zone interne, +25/+30°C lungo la costa), in Campania (+32/+34°C nelle zone interne, +25/+29°C lungo le coste), in Puglia e Basilicata (+35/+37°C nelle zone interne, +26/+30°C lungo le coste), in Calabria, Sicilia e Sardegna (+24/+28°C lungo la costa, +31/+35°C nelle zone interne).

Mercoledì ancora cado ovunque, con i valori termici che supereranno abbondantemente i +30°C in tutto il Settentrione, in particolar modo in Emilia, ove si raggiungeranno localmente i +32/+34°C. Gran caldo anche in tutte le zone interne del Centro-Sud e delle due Isole maggiori, ove si toccheranno punte fino a +35/+37°C (come per il Lazio, la Puglia, la Basilicata orientale e la Calabria ionica). Più gradevole il clima lungo la fascia costiera, per l'effetto operato dalle brezze marine.

Giovedì parziale attenuazione del caldo all'estremo Nord-Ovest e Toscana (non dovrebbero superarsi i +30/+32°C). Gran caldo altrove, in particolar modo sulle regioni centro-meridionali, ove proseguiranno a registrarsi valori abbondantemente superiori ai +33/+34°C (pensate, anche superiori a +36/+37°C tra Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna). Attenzione ancora all'umidità che, particolarmente elevata, farà percepite temperature anche prossime o leggermente superiori ai +40°C!

Quando si attenuerà il caldo? Probabilmente all'inizio della prossima settimana, quando l'anticiclone delle Azzorre, ugualmente portatore di tempo soleggiato, ma con un clima a suo seguito decisamente più gradevole, potrebbe estendersi progressivamente in direzione dell'area euro-mediterranea.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam