Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Rovesci, fresco, sole e caldo. Ma l'Estate sta accelerando e dalla prossima settimana punterà forte sull'Italia!

Analisi Meteorologica

Rovesci, fresco, sole e caldo. Ma l'Estate sta accelerando e dalla prossima settimana punterà forte sull'Italia!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

risalita nord-africana fine settimanaCome già anticipato nel nostro editoriale di ieri (clicca QUI per l'analisi), il nostro Paese sta sperimentando condizioni meteorologiche votate al mantenitmento di una certa dinamicità meteorologica, confermata dal periodo di estrema variabilità atmosferica che ci sta ormai accompagnando da un paio di mesi. Ne avremo ancora, probabilmente fino agli inizi della prossima settimana, ma poi le cose gradualmente dovrebbero cambiare. Scopriamo come.

Il flusso umido oceanico, alternato a momentanee fasi anticicloniche, avrà modo di accompagnarci almeno per tutta la prossima settimana, quando sul comparto italico si alterneranno giornate fresche e piovose ad altre estremamente miti e stabili, determinate dall'invadenza anticiclonica sub-tropicale. Periodo dinamico certo, ma che sta lentamente e progressivamente scemando.

Un nuovo impulso fresco, intanto, attraverserà il Mediterraneo centro-orientale tra oggi e domani, generando marcata instabilità soprattutto sulle Alpi, al Nord-Est e lungo la dorsale appenninica. Fenomeni temporaleschi accompagnati da rovesci consistenti, colpi di vento improvvisi e isolate possibili grandinate. Il tutto in un contesto meteorologico estremamente gradevole, persino un pò fresco nelle ore notturne.

L'altalena meteorologica tuttavia ci proporrà un significativo miglioramento tra sabato e domenica (proprio così, nel fine settimana!), grazie all'estensione da ovest di una propagine anticiclonica. In questo caso le temperature aumenteranno e lambiranno i +30°C in gran parte del nostro Paese (soprattutto però sulle regioni centrali, settentrionali e in Sardegna). Un pò di instabilità residua potrà resistere solo all'estremo meridione ed, in forma isolata, dar vita gli ultimi acquazzoni sparsi.

Nuovo peggioramento all'inizio della prossima settimana, per via del passaggio di un modesto cavo d'onda che risulterà particolarmente incisivo nel proporre un brusco stravolgimento del tempo, con piogge, rovesci e temporali anche di una certa entità (in particolar modo al Centro-Nord). Crollo termico quasi ovunque e freddo percepito soprattutto tra la notte e le prime ore della mattinata.

Durerà pochissimo, perchè già da mercoledì tornerà a rinforzarsi l'alta pressione, stavolta però in maniera più evidente e marcata, garantendo un tempo mite e soleggiato almeno per una decina di giorni (frequenti i temporali solo sulle Alpi, lambite dalle correnti umide oceaniche). E non è tutto, perchè con il passare dei giorni il promontorio altopressorio si avvarrà del contributo nord-africano, il caldo si intensificherà ovunque e assaporeremo il primo, vero anticipo d'Estate. Ormai ci siamo!

fase più calda in arrivo

(Alta pressione in arrivo dalla prossima settimana)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam