Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Tra dubbi e certezze, forte maltempo la prossima settimana? Ecco come arrivarci.

Analisi Meteorologica

Tra dubbi e certezze, forte maltempo la prossima settimana? Ecco come arrivarci.

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

analisimodelli1Gli ultimi scoppietti e poi la depressione che ha interessato di recente la nostra Penisola traslerà velocemente verso Sud apportando nel corso delle prossime ore un ulteriore miglioramento anche sulle restanti zone dove tuttora continua a piovere incessantemente. Il Sole splende già in maniera vistosa su gran parte dell’Italia centro-settentrionale, anche se le temperature hanno subito un calo piuttosto deciso nelle ultime ore del quale vi avevamo già anticipato all’interno dei nostri editoriali.

Eppure le alternanze tra fasi decisamente più calde ad altre maggiormente fredde sembrano essere i principali protagonisti del mese di maggio e potrebbero continuare ad esserlo fino al termine di questo. In tal senso, cerchiamo di darvi una panoramica generale di quanto riportano i principali modelli di previsione meteorologica. Tra cui Gfs.

Possiamo ormai affermare che il clima sul continente Europeo sarà quasi completamente pilotato dall’azione del lobo del vortice Polare attualmente presente in sede Scandinava,  che tenderà a subire un veloce indebolimento rispetto ai valori che si registrano attualmente.

La visione che il sottoscritto ritiene maggiormente attendibile, è quella legata al modello Americano GFS, in quanto potrebbe esserci spazio nuovamente per un promontorio mobile di alta pressione di matrice sub tropicale seguito da un nuovo flusso di correnti Atlantiche diretto sulla nostra Penisola.  

Ciò comporterebbe a partire dall’inizio della prossima settimana, condizioni di maltempo generale sulle regioni centro-settentrionali , mentre al sud potrebbe resistere ancora una situazione favorevole ad una situazione di momentaneo bel tempo. Il tutto dipenderà strettamente dal movimento che effettuerà la goccia fredda che si sarà isolata a largo della Penisola Iberica e quanto potrà, quella meno incisiva presente sui Balcani, aiutarla a spostare il proprio baricentro di azione verso la nostra Penisola.

In parole povere, questa appena iniziata sarà una settimana all’interno della quale potrebbero esserci importanti movimenti a livello barico che potrebbero spianare la strada ad una nuova ed importante fase di maltempo, che sancirebbe il mese di maggio come uno dei più piovosi da un po’ di tempo a questa parte.

Nei prossimi giorni infatti non sarebbero previsti movimenti tali da poter richiamare particolarmente l’attenzione su fenomeni meteorologici importanti sul nostro Paese, sebbene un nuovo fronte freddo ci interesserà direttamente durante le giornate di mercoledì/giovedì anche se su questa nuova e moderata fase di tempo instabile. 

analisimodelli1


analisimodelli2

Brando Trionfera mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam