Analisi Meteorologica
Prossima settimana, L'ANTICICLONE ci prova, ma...
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 13 Novembre 2016
- Scritto da Redazione Meteo Portale Italia
In attesa del nuovo peggioramento che prenderà corpo nel corso delle prossime ore, c'è molta curiosità per quel che concerne l'evoluzione meteorologica per la prossima settimana. Se è vero infatti che una nuova perturbazione è in procinto di portare altre piogge sparse su numerose delle nostre regioni, è anche vero che ad inizio settimana l'alta pressione proverà ad espandersi verso levante, dopo esser rimasta per giorni confinata in pieno Atlantico. Ci riuscirà?
Con un certo margine di certezza possiamo confermare che no, l'anticiclone non riuscirà ad estendersi verso il Mediterraneo. O meglio, non riuscirà nel tentativo di impadronirsi dell'Europa occidentale e meridionale, se non per pochi giorni, finché una nuova depressione in uscita dal Canada non ne andrà nuovamente ad indebolire la parte più settentrionale. Intanto, mentre questa configuazione si andrà strutturando (siamo all'inizio della settimana), l'Italia uscirà lentamente da questa fase più fredda collegata alla presenza di un vortice depressionario giunto dal nord Europa; vortice che in queste ore si è oramai allontanato in direzione del Mar Nero, attirando a se l'aria fredda che precedentemente aveva interessato gran parte della nostra Penisola.
Tempo in miglioramento definitivo? Purtroppo no, perché nel frattempo una nuova perturbazione avrà modo di attraversare rapidamente lo Stivale, riportando tra oggi e domani piogge sparse e qualche temporale soprattutto al Centro Sud e sulle due Isole. Nulla di rilevante comunque, l'anticiclone sarà lesto a tagliare i "rifornimenti" al sistema depressionario e rapidamente la situazione migliorerà, con il sole che per qualche giorno tornerà, finalmente, l'assoluto protagonista. Da qui si apre lo scenario relativo al prosieguo settimanale; bisognerà guardarsi da quel profondo vortice depressionario che in uscita dal Canada si andrà a posizionare, giovedì 17, tra l'Islanda e le Isole Britanniche.
Perchè? Ebbene, perché potrebbe influenzare, e anche pesantemente, il tempo per il successivo week end. In che modo lo scopriremo strada facendo, per il momento possiamo riassumere così l'evoluzione per i prossimi giorni: domenica 13 nevicate in arrivo sulle Alpi occidentali, nubi sparse altrove ma con scarso rischio di pioggia. Qualche acquazzone giungerà in Sardegna nel corso della serata. Lunedì 14 piogge e rovesci in gran parte del Centro Sud e sulle Isole, ove sarà possibile anche qualche temporale. Nubi sparse anche al Nord, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti nella seconda parte della giornata. Martedì 15 e mercoledì 16 migliora un pò ovunque grazie al rinforzo dell'alta pressione. Residui piovaschi su Sardegna, Sicilia ed estremo Meridione, ma si tratterà di fenomeni per lo più deboli e a carattere isolato.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.