Analisi Meteorologica
Break estivo: Goccia Fredda al Centro-Sud, in seguito saccatura Nord-Atlantica
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 05 Agosto 2016
- Scritto da Simone Gitto
La stagione estiva sino ad ora sta procedendo senza la presenza di ondate di calore, rimandedo dunque nelle medie del periodo come già anticipato nell'articolo di fine Maggio.
Ciò significa anche la presenza di "fasi perturbate" anche se di breve durata. Dapprima sarà una "Goccia Fredda" al Centro-Sud nel weekend a determinare una fase instabile, anche se sarà ascrivibile e quindi collegata a "termoconvezione". Come già detto altre volte, una "Goccia Fredda" è una figura sinottica che indica un abbassamento dei valori di "geopotenziale" in media troposfera, pertando non indica una corrispondente area di bassa pressione al suolo. Diamo quindi un'occhiata alla carta a 500 hPa, ovvero la carta che indica l'altezza del geopotenziale alla superficie isobarica di 500 hPa (circa 5500 m).
Dalla carta soprastante si nota l'abbassamento dei valori di "geopotenziale", quindi presenza in quota di un'area depressionaria, sul Centro-Sud per Domenica. Le aree più colpite saranno il medio e basso versante Adriatico e successivamente il basso Tirreno con fenomeni localmente possibili anche nella giornata di Lunedì sulla Sicilia Tirrenica. Da Martedì ripresa del bel tempo e temperature che si riporteranno in linea con le medie del periodo.
Ma dopo? A Ferragosto?
Precisiamo come al solito, che ci spingiamo oltre i 7 giorni e di conseguenza è una tendenza e non una previsione. Dopo questa premessa utilizziamo un valido strumento fisico-matematico gli Spaghetti o Grafici Ensemble o anche detti Spaghi.
Brevemente: il seguente grafico mostra le 20 possibili perturbazioni del modello meteorologico (Run di controllo), quindi le possibili evoluzioni, rapportato al modello ufficiale, alla media trentennale e alla media dei modelli. Si nota chiaramente, intorno al 15 un netto "crollo termico" ad opera di una saccatura Nord-Atlantica. Burrasca di Ferragosto? Vedremo. Continuate a seguirci nei prossimi aggiornamenti.
Simone Gitto
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.