Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Anticiclone persistente: lungo periodo di bel tempo su tutta Italia

Analisi Meteorologica

Anticiclone persistente: lungo periodo di bel tempo su tutta Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'estate di San Martino regalerà temperature miti e tempo stabile con l'unica eccezione delle nebbie.


680 1446660301 87.3.96.11Dopo le piogge abbondanti al sud per via di un vortice ciclonico in occlusione (fase di colmamento), l'alta pressione si è impadronita della penisola e la sua permanenza sarà duratura.

Si tratterà di un poderoso anticiclone capace di abbracciare gran parte del mediterraneo. La sua persistenza non è legata al caso ma ad importanti tasselli che andranno a comporre le circolazione generale dell'atmosfera. In questi ultimi giorni in gran parte d'Italia la mattina si è potuto osservare uno scenario del genere: cielo terso e limpido, indice di un anticiclone giovane ed anche dovuto alle piogge precedenti le quali hanno "pulito" gli strati troposferici (assenza di aerosol atmosferici).

680  1446660301 87.3.96.11

La principale causa di un'alta pressione così duratura è da ricercare dalla dinamica della corrente a getto: avremo di fatti un getto rettilineo e con poderosi massimi di velocità. Questo comportamento impedirà le tipiche ondulazioni e quindi i movimenti meridiani i quali determinano l'ingresso di saccature fredde nel mediterraneo. Fin quando la corrente a getto si comporterà in tale maniera, il mediterraneo vedrà tempo stabile e mite.

Immagine compressed

E' evidente dalla carta, come il "jet stream" risulti poderoso tra Uk ed il Baltico, con tipico andamento orrizzontale. Inoltre questo indica un compattamento del "vortice polare" e quindi un raffredamento in stratosfera al di sopra del polo nord. Questo è un comportamento importante che nella fase opposta chiameremo "stratwarming", ma di questo ne parleremo un'altra volta.

500hpa estate nov compressed

Avremo quindi alta pressione fino a Lunedì prossimo su tutta la penisola, con valori massimi intorno ai 1030 hPa. Le temperature saranno miti intorno ai 22°C con possibili punte localmente anche intorno ai 24°C. Si avrà quindi il tipico tepore dell'estate di "San Martino", come narrava Carducci. Unica nota dolente saranno le nebbie: infatti in questo periodo le alte pressioni provocano foschie e nebbie nelle valli e nelle pianure specialmente al nord. Questo accade poichè si è di fornte a fenomeni di "inversione termica" al suolo. 

Inversione T002

Le condizioni morfologiche favoriscono il fenomeno, l'aria pesante e fredda scende per gravità dalle valli alpine verso la pianura, si umidifica a contatto dei bacini lacustri andando così a condensare in minutissime gocce. L'aria fredda ristagna al suolo perchè in regime anticiclonico non vi è il rimescolamento delle masse d'aria, e attreverso i moti di subsidenza si inibiscono i moti convettivi. D'estate ciò non accade perchè le masse d'aria contengono valori non elevati di umidità oppure perchè non vi è la massa d'aria fredda che ristagna al suolo. Da Lunedì il tempo lentamente cambierà, e sarà proprio il cielo e la sua nitidezza ad indicarlo: l'anticiclone comincerà ad invecchiare con l'aumentare delle foschie e delle nebbie. Infatti l'aumento dell'umidità comporterà una diminuzione della pressione e quindi un graduale indebolimento dell'alta pressione. Continuate a seguirci nei prossimi aggiornamenti.

Simone Gitto

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam