Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Modelli concordi: l'Anticiclone ha le ore contate

Analisi Meteorologica

Modelli concordi: l'Anticiclone ha le ore contate

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gfs pasqua 31 marCome avevamo paventato da diverso tempo, la situazione meterologica sta evolvendo verso un peggioramento che con il passare dei giorni diverrà sempre più marcato. I modelli stanno proponendo con molta insistenza l'arrivo di diverse perturbazioni verso il Mediterraneo centro-occidentale. La traiettoria di tali saccature inizialmente sarà occidentale con direttrice la Penisola Iberica e le Balaeri. Il flusso umido da ovest recherà nella prima parte una sensibile accentuazione dell'instabilità pomeridiana.

Le temperature in questa prima fase subiranno un calo specie al Nord, dove sulle Alpi tornerà la neve a quote medie mentre al Centro e specie al Sud avremo un aumento dei valori causa il prefrontale caldo e instabilità a tratti. Probabili nevicate a quote basse sui crinali di confine.

Guasto marcato al Centro-Nord intorno al 4-5 aprile con temporali anche forti sia al Nord sia al Centro, mentre il Sud rimarrà ancora fuori dal maltempo. Verso la Pasqua è atteso un nuovo sensibile peggioramento del tempo al Centro-Nord con brusco calo termico. In questa fase possibile interessamento anche delle regioni meridionali seppur in maniera meno marcata. Le proiezioni modellistiche per Pasquetta propendono al momento ancora a una variabilità spiccatamente perturbata e temperature in ulteriore calo su tutto il Paese. Tornerà la neve sulle Alpi a quote intorno ai 1000 metri e localmente più in basso, mentre sugli Appennini fiocchi tra i 1600-1800 metri.

Aprile sarà un mese a livello pluviometrico molto piovoso e con molta probabilità verrà scongiurata la siccità al Nord. Di seguito vi riportiamo alcune mappe GFS e Reading a 500 hPa (fonte wetterzentrale) riferite al 4 aprile e al giorno di Pasqua dove è evidente una prima parte con affondi occidentali e prefrontali relativamente caldi e una seconda parte verso la Pasqua con interessamento più diretto dell'Italia.

GFS

GFS 31 mar 4 april

gfs pasqua 31 mar

Reading

reading 31 mar 4 april

reading pasuqa 31 mar

Vincenzo Ficco mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam