Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Che cosa accadrà dopo la fiammata africana? I DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Che cosa accadrà dopo la fiammata africana? I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsto il ritorno a condizioni climatiche normali per il periodo.

h n nAnzitutto le forti piogge che nelle prossime ore investiranno il Nord e le regioni centrali, perchè di certo non si può analizzare una situazione senza partire dalle radici. Lo scenario configurativo è attualmente caratterizzato dalla spinta di una profonda saccatura nord atlantica in direzione dell'Europa occidentale. Saccatura che resisterà nella sua posizione per diversi giorni, richiamando a se svariati vortici depressionari responsabili di lunghi periodi piovosi su numerosi Paesi europei.

Italia tra forti piogge e una nuova ondata di caldo:

Ne abbiamo già parlato ampiamente nel corso di questi ultimi giorni; una forte perturbazione atlantica attraverserà tra oggi (13 settembre) e domani (14 settembre) l'Italia centro-settentrionale, dispendiando piogge, rovesci e temporali che potrebbero risultare anche particolarmente violenti (specie tra Liguria di Levante, alta Toscana e Triveneto). Solo il Sud, in questa fase, godrà di maggior stabilità e sarà il sole, indisturbato, a dominare lo scenario.

A metà settimana una nuova depressione raggiungerà la Francia e determinerà una brusca accelerata del getto polare alle medio-basse latitudini; Nord ancora esposto alle umide correnti oceaniche, con rischio di nuovi eventi piovosi di una certa entità, Centro Sud investito da masse d'aria roventi in risalita dal nord Africa, con temperature in corposo aumento, poche nubi e picchi massimi che torneranno a sfiorare la soglia dei +36/+38°C.

Ritorno delle temperature su valorni normali per il periodo:

La sfuriata calda africana durerà lo spazio di due-tre giorni (anche quattro all'estremo Sud), poi via via le temperature tenderanno ad abbassarsi già in concomitanza con l'arrivo del week end. Gli spaghi (mappa in basso) ci mostrano infatti la tendenza dei valori termici ad abbassarsi subito dopo il 17 del mese, con ritorno alla normalità climatica attorno al 20-21 di Settembre. Ciò verrà determinato, in primis, dall'intrusione di aria più fresca di origine nord-atlantica che, molto probabilmente, darà anche vita ad una certa instabilizzazione del tempo, con il ritorno di piogge e temporali un pò in tutto lo Stivale.

h n n

Spaghi ensembles per il medio-lungo termine.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam