Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Fine del CALDO, tornano i TEMPORALI e aria più FRESCA!

Analisi Meteorologica

Fine del CALDO, tornano i TEMPORALI e aria più FRESCA!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature già di una decina di gradi, ovunque.

ggr rgEd ora finalmente il quadro sinottico inizia ad apparire sempre più chiaro. Da una parte l'anticiclone nordafricano che non accenna a mollare la presa, dall'altra il tentativo di una saccatura nord-europea di penetrare verso il cuore dell'Europa. Ebbene, bisognerà guardarsi bene da questa saccatura perchè, a partire dai prossimi giorni, decreterà la fine del dominio caldo estivo su una bella fetta di vecchio Continente.

Caldo ovunque, ma tornano i temporali:

Attualmente, in questi ultimi tre-quattro giorni, la parola d'ordine è senz'altro stata alta pressione. Alta pressione che è altresì sinonimo di sole e temperature particolarmente elevate, specie durante la stagione estiva. E, proprio in questo periodo, è tornato a farci visita proprio il caldo anticiclone nord-africano, capace di riportare temperature molto elevate su gran parte della nostra Penisola.

35, 36 ma anche 37 e 38°C; questi i valori massimi che molte città italiane stanno registrando da qualche giorno a questa parte. Val Padana, zone interne di Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Foggiano e Materano le zone più colpite, senza escludere naturalmente anche la Sicilia e la Sardegna. In queste medesime regioni proseguirà a far caldo anche domani e mercoledì, poi via via i termometri tenderanno progressivamente, ma in maniera graduale, ad abbassarsi.

A partire da domani, ma ancor di più da mercoledì 2 Settembre, le cose però inizieranno a cambiare. Lo faranno naturalmente in maniera graduale, quindi si giungerà al tanto atteso cambiamento un passo alla volta. Cosa significa: già domani i primi temporali torneranno ad affacciarsi sull'arco alpino, per poi estendersi verso le pianure del Nord nella giornata successiva, appunto quella di mercoledì. Qui si registrerà non solo un incremento dell'instabilità, marcato, ma anche un abbassamento generale delle temperature, con crolli anche nell'ordine dei 5-7°C.

Prove generali d'Autunno?

Nel prosieguo della settimana il maltempo si estenderà dal Nord verso le regioni centrali (giovedì 3), per poi coinvolgere nella giornata successiva (venerdì 4) anche parte dell'estremo Meridione. Sarà una sfuriata temporalesca che determinerà un certo rimescolamento dell'aria, con calo termico anche piuttosto marcato e ritorno progressivo verso temperature finalmente in linea con le medie di questo periodo.

Tutto confermato anche dagli spaghi ensembles incentrati sull'Italia centro-settentrionale; osservate il rientro dei valori verso la normalità climatica (linea rossa orizzontale), con addirittura possibili sortite sotto media tra il 6 e il 10 Settembre. Prime prove d'autunno insomma, anche se la strada da percorrere è ancora molta e ricca di improvvisi stravolgimenti. Quel che conta, ad ora, è la fine del caldo africano e il ripristino, pur se graduale, di condizioni meteo-climatiche finalmente più sopportabili.

ggr rg

Spaghi ensembles per il Centro Nord.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam