Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Il ritorno del CALDO e l'Autunno che può ancora ATTENDERE

Analisi Meteorologica

Il ritorno del CALDO e l'Autunno che può ancora ATTENDERE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

A partire da domani nuova espansione anticiclonica.

prossima glBene, appurato che la giornata di oggi trascorrerà all'insegna del maltempo su numerose regioni della nostra Penisola (specie quelle del Centro Nord), vien da se ora domandarsi che cosa ancora ci riserverà questa incredibile Estate. Che, ed è evidente, instabile non è stata e che invece, al contrario, si farà certamente ricordare per le frequenti "scorribande" dell'anticiclone nordafricano verso lidi nostrani ed europei.

Piogge e temporali, attenzione al Nord:

Oggi e in parte anche domani (soprattutto al Nord Est, però) la perturbazione giunta dalla Francia produrrà gli effetti previsti e scatenerà forti piogge e/o temporali su numerose regioni del Nord e sulla Toscana. I disagi causati da questa nuova fase di maltempo li abbiamo già visti ma, va detto, continuerà a piovere anche nelle prossime ore e i fenomeni si protrarranno altresì fino alle ore notturne. Domani, come detto, spazio a schiarite via via sempre più ampie ad iniziare dai settori di Nord Ovest, mentre insisterà qualche rovescio a sfondo temporalesco nell'area del Triveneto. Domani, allo stesso tempo, attenzione pure a qualche improvviso temporale pomeridiano nelle zone interne della Sicilia...

Da mercoledì spazio all'alta pressione:

Come annunciato, nel prosieguo settimanale, troverà nuovo sfogo su lidi mediterranei l'anticiclone sub-tropicale. Sfrutterà un affondo ciclonico verso l'Atlantico portoghese e si ergerà prepotente molto a nord, tanto da occupare tutta l'Italia, i Paesi dell'Europa centrale e il vicino settore balcanico. Rafforzandosi di giorno in giorno questo promontorio si avvarrà anche di un contributo caldo di matrice nord-africana, ragion per cui entro il week end ci attendiamo un ulteriore, progressiva impennata delle temperature.

Tornerà il caldo, al Centro Sud anche piuttosto intenso:

Chi sperava, o meglio...chi era convinto che non si sarebbero superati i +30/+32°C dovrà inevitabilmente ricredersi. Nella seconda parte della settimana, a partire da mercoledì, i termometri inizieranno a salire in maniera costante e a raggiungere, altresì, punte fino a +36/+38°C su numerose città del Centro Sud. Anzi, non escludiamo addirittura picchi fino a +40°C nelle zone interne di Sardegna, Sicilia, Puglia e Materano. Questa nuova ondata di caldo, l'ennesima di un'Estate 2015 senza fine, persisterà sino ai primi giorni di Settembre, da valutare poi in che modo (e se accadrà davvero) mollerà la presa sulla nostra bella Penisola.

prossima gl

Il leit-motiv della settimana: l'alta pressione a dominio dell'Europa meridionale.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam