Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica L'alta pressione rende il clima quasi estivo sulle regioni centro-settentrionali. Dal fine settimana giungerà aria fredda da est

Analisi Meteorologica

L'alta pressione rende il clima quasi estivo sulle regioni centro-settentrionali. Dal fine settimana giungerà aria fredda da est

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

fase climatica dei prossimi giorniStiamo attualmente vivendo una fase meteo-climatica caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che prosegue a garantire, in tutto il nostro Paese, condizioni di affermata stabilità atmosferica. Gli unici annuvolamenti, peraltro innocui, si limitano ad interessare la dorsale alpina e appennica, mentre delle innocue velature sparse, certamente improducenti, attraversano i cieli delle regioni settentrionali. Una delle note salienti di questa fase meteorologica è senz'altro legata alle temperature, che in questi giorni stanno facendo registrare valori quasi estivi soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali. Pensate, in alcune località si superano agevolmente i +25/+26°C e in alcune aree non sono mancati picchi fino a +27°C.

Effettivamente su gran parte della nostra Penisola i valori termici stanno facendo registrare punte fino a 6/8°C al di sopra delle medie tipiche per questo periodo e solo al Sud, complice l'afflusso di residue correnti orientali, il clima si mantiene maggiormente gradevole, con le temperature che non fanno assolutamente registrare valori esageratamente elevati.

Le cose cambieranno repentinamente nel corso del fine settimana, quando una saccatura d'aria polare andrà a gettarsi sui Paesi dell'Europa centro-orientale, premendo con foga verso sud/sud-est. Sull'Italia si innescheranno fredde correnti orientali che ovunque determineranno un brusco abbassamento delle temperature, anche nell'ordine dei 10°C sulle regioni centro-settentrionali. In compenso comunque i valori climatici torneranno in media ovunque e cesserà questa anomala fase calda.

Vista la posizione maggiormente favorevole, il calo termico più marcato interesserà soprattutto il versante Adriatico peninsulare, ma in generale in tutto il Paese il clima tornerà a presentarsi complessivamente più fresco, gradevole. Le massime si attesteranno così tra +16/+19°C e sarà difficile far registrare punte anche superiori ai +20/+22°C.

Il picco di questa fase fresca dovrebbe comunque toccarsi agli inizi della prossima settimana, tra lunedì e martedì.

fase climatica attuale

fase climatica dei prossimi giorni

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam