Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica I modelli smentiscono, nessuna RINFRESCATA in arrivo, ma tornerà L'INSTABILITA'

Analisi Meteorologica

I modelli smentiscono, nessuna RINFRESCATA in arrivo, ma tornerà L'INSTABILITA'

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sarà solo una fase tipica estiva, ma con qualche temporale in più.

Ancona 12 giu-compressedNoi siamo solo un piccolo puntino che naviga disperso in un modo maestosamente più grande di cui ne conosciamo in parte l'esistenza, ne studiamo nel dettaglio ogni aspetto, ma che puntualmente poi siamo costretti a rivedere perchè qualcosa che pensavamo fosse corretto inevitabilmente diventa tutto di nuovo imprevedibile e complicato.

In parole povere siamo come una zattera in mezzo all'Oceano, sempre in balia delle onde e mai sicuri che la situazioni possa, in qualche momento, calmarsi. Possiamo solo aspettare, aspettare e sperare che le cose vadano per il verso giusto. Ebbene, la maestosità è rappresentata dall'atmosfera, la zattera invece siamo noi che ci navighiamo dentro, in "balia della sorte".

Perchè questa metafora? Semplice, perchè ancora una volta la natura ci ha dato una lezione. Ricordate la tanto paventata rinfrescata che in molti davano già per scontata nei giorni scorsi? L'avevamo individuata anche noi nelle scorse analisi (in data 9 giugno il primo abbozzo di ipotesi), poi pian piano ne abbiamo seguito l'evoluzione per capirne le mosse, per scoprire se davvero la strada intrapresa fosse quella e solo una.

Ovviamente, però, siamo rimasti nell'incertezza, con il dubbio, perchè la distanza temporale era Ancona 12 giu-compressedproibitiva e soprattutto in Estate, quando l'atmosfera poi tanto instabile non è come in altre stagioni, le difficoltà sono maggiori. Eravamo partiti con un affondo molto fresco nord Atlantico che addirittura poteva evolvere in cut-off italico, con tanto di brusco crollo termico, piogge, temporali e addirittura la neve (??) sulle Alpi. Siamo poi passati per una strada secondaria, quella di una rinfrescata meno diretta ma comunque palpabile, che avrebbe investito però soprattutto la fascia adriatica.

E ora? Bene, ora è tutto stravolto! Guardate la cartina degli spaghi qui di fianco; cosa notate per il periodo 18-22 Giugno (quello precedentemente indicato come favorevole al break estivo)? Molto semplice, temperature che a mala pena sfiorano la soglia media di questo periodo (rappresentata dalla linea rossa orizzontale), con valori che addirittura potranno mantenersi persino superiori. Ma quindi niente "mazzata estiva", niente "mostro autunnale" in arrivo? No cari amici, niente di tutto questo, ma solo una TIPICA fase estiva italica, con temperature gradevoli e solo il rischio di qualche temporale in più, perchè qualche spiffero fresco, comunque, si infiltrerà. Per il resto..sono parole al vento.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam