Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica L'instabilità si ACCENTUA, ma farà meno caldo in questo inizio di settimana

Analisi Meteorologica

L'instabilità si ACCENTUA, ma farà meno caldo in questo inizio di settimana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora instabilità marcata su gran parte dell'Italia

quota1Dopo aver dato il meglio che potesse, ora l’anticiclone inizia a perder colpi e a spostare quel che rimane del suo nucleo forte molto più ad est, tra il mar Nero e il mar Caspio. Quel che rimane della sua struttura però esiste ancora al traverso dell’Europa centrale, nonostante l’assedio da parte di tre circolazioni cicloniche; una prima con perno sulla Grecia, una seconda centrata in pieno Atlantico e una terza in formazione sulle Isole Britanniche.

Proprio quest’ultima figura, non trovando nell’immediato riscontro nei bassi strati, sarà costretta ad una marcata manovra di stretching e finirà per isolarsi a cut-off (una goccia di aria fredda), all’altezza della Francia. Quest’ultima figura risulterà assai determinante per l’evoluzione a medio termine (nella seconda parte della settimana), mentre sino a mercoledì dovremo porre l’attenzione su una fascia baroclina che si distenderà tra la Francia, le Alpi, per poi gettarsi verso la Repubblica Ceca, la Polonia e la Russia europea. Si tratta di un debole fronte quasi stazionario nato per lo scorrimento adiacente dei flussi in ingreso e quelli in uscita dal suddetto anticiclone.carta

Lungo questa fascia, proprio sino a mercoledì, maggiore sarà il rischio di rovesci e/o temporali, che sull’Italia corrisponde a Nord Ovest, Alpi, Prealpi e, localmente, alta Val Padana. Da non sottovalutare anche quel che combinerà il flusso retrogrado (da nord-est) in quota pilotato dalla depressione greca, che si potrà rendere responsabile di instabilità esclusivamente pomeridiana lungo le zone interne collinari e montuose del Centro e del Sud (comprese le due Isole maggioi), con probabile coinvolgimento a campione anche delle coste tirreniche centro-meridionali.

In questo contesto di variabilità ne risentiranno anche le temperature, che si abbasseranno di qualche grado, permettendo dunque un lento ma gradito rientro dei valor su valori in generale meno elevati, pur se ancora leggermente al di sopra della media.

Il prossimo passo sarà quello di capire le mosse del cut-off sulla Francia, il quale potrebbe risultare determinante per il tempo su alcune regioni del Centro Bord nel corso del successivo fine settimana. Naturalmente ne riparleremo nei prossimi giorni.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam