Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica LUNGO TERMINE: tempo spesso piovoso fino alla terza decade

Analisi Meteorologica

LUNGO TERMINE: tempo spesso piovoso fino alla terza decade

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ecco un'analisi ragionata dei più performanti prodotti probabilistici.

multimodel18marPartendo dall'analisi sinottica della scena euro-atlantica, si notano tre grandi protagonistiil primo è un vortice di bassa pressione, con minimo principale nei pressi dell’Albania, che influenza con moderate condizioni di instabilità e afflusso di aria moderatamente fredda le nostre regioni meridionali.

Il secondo è un campo di alta pressione che dall’Atlantico ha lanciato un amo verso la Scandinavia per saldarsi con il terzo soggetto, un anticiclone puntato sulla Russia europea.

Ora questo stato dell'arte verrà sovvertito dall’inserimento di una saccatura nord-atlantica che ha già fatto breccia dall’Islanda, inviando una perturbazione alla volta delle Isole Britanniche. La pressione esercitata ai fianchi di questa saccatura dalle due figure anticicloniche, tenderà favorire un processo di ciclogenesi all’ingresso della perturbazione sul Mediterraneo, che avverrà domani (sabato) dalla porta di Carcassonne con destinazione isole Baleari.

spaghi15marIn questo modo, nel fine settimana e fino a lunedì 16 marzo, accadranno due fatti nuovi: in partenza si nota vede sull’Italia un ribaltamento dei flussi portanti, che si orienteranno dai quadranti meridionali.

Questi ultimi si presenteranno a curvatura ciclonica in un primo tempo sul nostro centro-nord, dove dunque a partire dal weekend è previsto un generale peggioramento, mentre indurranno ad un aumento del geopotenziale sulle nostre regioni meridionali, che dunque uscirà dalla lunga fase instabile della settimana al termine.

Nei primi giorni della prossima settimana poi, il flusso derivato si presenterà sull’Europa centrale con componente retrograda e trascinerà lungo al cinghia di trasmissione dell’alta russa, un ulteriore nucleo di bassa pressione che confluirà nella depressione mediterraneo mantenendola attiva almeno sino a martedì 17.

Avrete certamente afferrato il concetto che per l’Italia si tratta di una situazione volta a generarefrequenti condizioni di maltempo, che terranno banco, a fasi alterne, dal 14 al 17 marzo. A seguire, le elaborazioni numeriche d’ensemble, mediate su diversi modelli (multimodel ensemble, figura in alto), sembrano proporre l’inserimento di una nuova saccatura nord-atlantica verso il Mediterraneo occidentale, la quale potrebbe andare in fase tra il 18 e il 19 marzo con il vortice preesistente riattivandolo ma arretrando il suo centro d’azione verso la penisola Iberica.

Per l’Italia si confermerebbero condizioni di tempo molto instabile ad eccezione dell’estremo sud, che potrebbe temporaneamente uscirne grazie al supporto di un asse anticiclonico afro-mediterraneo. Ma da est rimane aperta la porta di un ulteriore canale depressionario…

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam