ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Accuweather:Previsioni per una Primavera 2015 tempestosa In Europa:DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Accuweather:Previsioni per una Primavera 2015 tempestosa In Europa:DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Preoccupazione per le inondazioni che potrebbero interessare le zone del sud e centro Italia ai Balcani.

1 AccuweatherMentre l'inverno ha risparmiato gran parte dell'Europa dal freddo estremo, molti si chiedono che cosa la primavera ha in serbo per loro.

Dopo un inverno caratterizzato da tempo molto attivo e tempestoso in tutta l'Europa meridionale, un inizio alquanto burrascoso per la primavera è nelle previsioni, e porterà ad una minaccia elevata per le inondazioni. La Primavera partirà secca in tutto il Regno Unito, ma un cambiamento dei modelli climatici globali ci sarà dalla tarda primavera verso l'estate.

Il mutevole andamento climatico potrebbe causare problemi per l'agricoltura nella penisola iberica e in tutta l'Europa orientale. La più grande preoccupazione per le inondazioni si estende dal sud e centro Italia ai Balcani, estendosi a nord fino all'Ungheria e Slovacchia, e all'estremo sud dalla Grecia e la Turchia occidentale.

1 Accuweather

La combinazione di un inverno umido, che ha emesso una grande quantità di neve sul terreno, soprattutto montuoso, e un modello tempestoso continuato, porterà a questo elevato rischio per le alluvioni: "La combinazione di neve che si scioglie nelle Alpi Dinariche e Carpazi porterà a fiumi in piena", secondo il Meteorologo Tyler Roys. Come la temperatura aumenterà, tra la tarda primavera e all'inizio dell'estate, la minaccia si sposterà dalle inondazioni localizzate al maltempo dalla Romania in Bulgaria. Questi temporali saranno in grado di produrre venti dannosi, grandine e persino isolati tornado da fine aprile fino a maggio.

Mentre la Romania e la Bulgaria saranno interessate da maltempo localizzato, una più diffusa minaccia di maltempo esisterà dalle zone interne della Spagna, e avanzando a nord-est attraverso il Belgio, Paesi Bassi e Germania. Forti temporali potrebbero interessare anche la Svizzera.

2 Accuweather

La configurazione di questo maltempo sarà basata sull'affermarsi di aria più mite sull'Europa nord-occidentale, quando l'alta pressione si porterà sopra e appena ad ovest della regione.
Questa aria mite sarà un ingrediente fondamentale per i temporali, interagendo con i sistemi di bassa pressione che transiteranno nella regione, che trasporteranno masse d'aria più fredda. La primavera sarà piena di variabilità nelle zone dell'Irlanda e del Regno Unito, e in Francia settentrionale, Belgio, e Paesi Bassi.

Mentre la primavera evolverà sempre più umida da aprile a maggio, le temperature rimarranno complessivamente quasi nella normalità in tutta la regione. Nessun periodo esteso di temperature al di sotto della norma è atteso, con l'aria fredda che rimarrà radicata in Europa orientale.

3 Accuweather

La primavera sarà caratterizzata da sistemi depressionari in passaggio sull'Europa meridionale, portando pioggia per le aree di Spagna e Francia meridionale, in Italia e nei Balcani. L'alta pressione prenderà piede sopra la zona orientale dell'Oceano Atlantico da metà stagione, costringendo poi i sistemi tempestosi a transitare più a nord: Questo si tradurrà in un cambiamento di clima, molto più secco tra il Portogallo e la Spagna, all'inizio della stagione." Questa vasta area di alta pressione favorirà un calore superiore al normale e precipitazioni scarse tra il Portogallo e la Spagna, da fine marzo inizio aprile, fino a maggio.

L'alta pressione dominerà sulla Scandinavia in questa primavera, con un conseguente modello di tempo più secco con aria mite.Nel frattempo, la stessa area di alta pressione si tradurrà in continui arrivi di aria fredda verso sud in tutta l'Europa orientale.Queste masse d'aria più fredde del normale porranno le basi per la neve primaverile dalla Romania, e poi Ucraina e Bielorussia. Lo schema complessivo freddo porterà ad un manto nevoso duraturo in queste regioni.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam