Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Periodo freddo prolungato anche nelle prossime settimane sugli USA orientali

Analisi Meteorologica

Periodo freddo prolungato anche nelle prossime settimane sugli USA orientali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Periodo prolungato piuttosto freddo per gli USA nordorientali

GEFS HGT 10hPa FCST 1002201500 anim 0Avevamo già accennato questo discorso nei precedenti editoriali, ma oggi cerchiamo di vedere qualche cosa in più riguardo il lungo termine per gli USA e per le possibili evoluzioni meteorologiche sull'Europa.

 Nei prossimi giorni, non si prevedono inversioni del segno dell'indice teleconnettivo AO che con molta probabilità per le prossime due settimane  continuerà a mantenersi di segno positivo. Tuttavia, le temperature continueranno a mantenersi inferiori al normale in particolare sull'Eastern America e parte dell'Asia

Temperature superiori alla norma, verranno invece a verificarsi sull'Europa e il Nord America

Attualmente si evincono dati favorevoli al mantenimento del freddo nel medio/lungo termine sugli USA orientali. Le probabilità per una rapida espansione della copertura nevosa sono alte per gli Stati , orientali, centrali e forse Sud degli USA. Un'ulteriore perturbazione del vortice polare stratosferico potrebbe provocare un allungamento del vortice polare contribuendo a rinforzare un modello simile in troposfera. Il flusso di cross-polare dalla Siberia in Nord America potrebbe sostenere il freddo nel lungo termine, anche nei primi giorni di marzo specie negli Stati Uniti orientali.

Per quanto riguarda le attività delle onde verticali : il flusso di attività delle onde verticali prossimamente si manterrà piuttosto tranquillo permettendo al vortice polare di rafforzarsi. Tuttavia, nel tardo periodo invernale, proprio le onde verticali potranno avere una maggiore invadenza verso i Poli  Ancora una volta, la fase della AO non è necessariamente un indicatore affidabile di questa stagione del tempo negli Stati Uniti orientali e del nord dell'Eurasia.

Figure3l

Figure4l

I modelli meteorologici, vedono una bassa Polare sopra l'Artico dividersi in due minimi polari con un solo centro sulla Baia di Hudson e un altro vicino al versante Nord della Siberia. Pertanto le temperature si manterranno negative nel prossimo futuro sia nel sud-est del Canada che sugli USA orientali .

Figure5l

Possibile evoluzione a 2-3 Settimane

GEFS HGT 10hPa FCST 1002201500 anim 0Come detto in precedenza, nei prossimi giorni l'attività delle onde verticali potrebbe mantenersi piuttosto tranquilla, ma non si esclude una loro maggiore invadenza verso la fine del mese, che anche se non sufficiente a spaccare il vortice polare potranno quantomeno allungarlo.

Questo tipo di configurazione del vortice polare stratosferico può aiutare a rafforzare un modello simile e già presente nella troposfera. Pertanto, nonostante un possibile e continuo stato AO positivo, le temperature dovrebbero restare sotto la norma negli Stati Uniti orientali e anche sulle aree  occidentali e centrali della Siberia. 

E 'possibile che una parte dell'aria fredda siberiana fuoriesca in altre parti dell'Eurasia settentrionale, tra cui l'Asia orientale e/o in Europa, soprattutto se le alte vette dei geopotetntiali nel Nord Atlantico si estendessero verso i poli invertendo il segno positivo del North Atlantic Oscillation (NAO) in negativo.

Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam