ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica SABATO: qualche NEVICATA fino a bassa quota al nord

Analisi Meteorologica

SABATO: qualche NEVICATA fino a bassa quota al nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In mattinata non si esclude qualche fiocco anche in pianura al Nord Ovest.

sab14febUltime ore sulla cresta dell'onda per l‘alta pressione, da domani (venerdì) l’attacco incrociato portato a termine da due centri di bassa pressione, l’uno da est e l’altro da ovest, provvederà a smantellare con incalzante solerzia la campana del bel tempo.

La distorsione della figura anticiclonica, la classica “omega”, con coricamento lungo i paralleli della Mitteleuropa, vedrà l’inserimento di un flusso moderatamente freddo da est nei bassi strati, cui andrà a sovrapporsi aria più temperata e umida di origine atlantica da sud-ovest.

In questo contesto sinottico, si svilupperanno sabato due corpi nuvolosi di cui, quello destinato alle nostre regioni settentrionali, porterà non solo piogge, ma anche nevicate lungo i rilievi montuosi, anche a quote basse  e in particolare tra 400 e 500 metri su Piemonte, Valle d’Aosta, ovest Lombardia, tra 600 e 700 metri su est Lombardia e Triveneto, tra 800 e 1.000 metri su Emilia, Romagna e Liguria.

sab14febIl flusso freddo cui accennavamo poc’anzi, quantunque debole, sarà di matrice continentale, pertanto verrà a scorrere da est lungo l’asse padano al di sopra del fiume Po, negli strati più prossimi al suolo, andando quindi ad accumularsi sull’angolo di nord-ovest.

Osservate la carta proposta in figura: rappresenta il campo di temperatura sulla superficie isobarica di 925hPa, circa 700 metri. Si nota quel contorno azzurro che indica temperature prossime o inferiori allo zero, ossia una possibile situazione di omotermia. All’atto pratico su quei settori, sabato mattina, potrebbero verificarsi condizioni favorevoli a qualche nevicata sino a quote pianeggianti.

Le province che, con probabilità differenti, potranno venir interessate dal fenomeno, saranno quelle di Cuneo (probabilità alta), Torino (probabilità medio-bassa), Biella (probabilità medio-alta), Novara e Vercelli (probabilità bassa),  Aosta (probabilità medio-alta),Varese (probabilità medio-bassa), Monza e Milano (probabilità bassa).

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam