Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Linee guida per il tempo della settimana: da giovedì maltempo invernale

Analisi Meteorologica

Linee guida per il tempo della settimana: da giovedì maltempo invernale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forte maltempo in arrivo sulla nostra Penisola da metà settimana 

la zero Nei nostri editoriali non ne abbiamo parlato molto, perchè la dinamica del peggioramento che verrà a verificarsi nel corso della prossima settimana sarà molto delicato e di difficile interpretazione fino all'ultimo.

 Tuttavia, stando alle carte attuali possiamo dire che si tratterà di una fase di maltempo prettamente di stampo invernale e piuttosto prolungata che prenderà vita in particolare nella giornata di giovedì. Prima però, facciamo un po' d'ordine e vediamo come inizierà la settimana per poi arrivare sino alle soglie del peggioramento.

Lunedì e Martedì: il vortice di bassa pressione che sta portando una fase di maltempo diffuso specie su adriatiche e sud si muoverà verso sud-est dando ancora luogo a qualche nevicata sulle montagne del centro-sud Italia, localmente a quote collinari. Sul resto delle nostre regioni a prevalere sarà il bel tempo accompagnato da correnti tese di tramontana. Sarà possibile, qualche nevicata sulle Alpi di confine.

Nella giornata di mercoledì, il tempo ptrebbe cominciare a peggiorare a partire dalle estreme regioni del Nord Italia, per poi completare il suo compito nella giornata di giovedì quando il maltempo entrerà nel vivo. A condurre il gioco, questa volta sarà un "ramo del vortice polare" che si andrà a posizionare tra le Isole Britanniche e la Germania. Aria piuttosto fredda, verrà convogliata verso l'Europa centro-settentrionale coinvolgendo in parte anche la nostra Penisola.

germanie

Ad ora, non sembrerebbe trattarsi di una fase eccezionalmente fredda, ma di una fase dai connotati invernali con il ritorno della neve e delle piogge più o meno su tutto lo Stivale. E' vero che le temperature in quota sembrerebbero degne di una corposa ondata di freddo, ma questo freddo non sembrerebbe propagarsi fin nei bassi strati

Potranno venire a generarsi veloci centri di bassa pressione in movimento sulla Valpadana capaci di dare luogo a precipitazioni probabilmente nevose fin sulle quote collinari specie sulle aree di Nord-Est e da valutare se più in basso. Maltempo che nei giorni successivi si concentrerà specialmente sulle tirreniche, con nevicate che dovrebbero interessare anche le adriatiche. Non vediamo dagli attuali dati a nostra disposizione, la possibilità di nevicate in luoghi o città dove la neve è piuttosto "rara", se non lo sviluppo di qualche temporale anche di moderata intensità specie sulle tirreniche. 

Tuttavia, la situazione verrà aggiornata nel corso dei prossimi giorni. 

Si tratterà ancora una volta, di una settimana che partirà con il sole e terminerà con l'ombrello su molte regioni.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam