Analisi Meteorologica
Maltempo: neve in arrivo su Alpi, Appennino, a tratti al piano in Piemonte
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 20 Gennaio 2015
- Scritto da Emanuele
Dalla giornata di mercoledì, la fase di maltempo andrà intensificandosi grazie ad un impulso di aria Polare che dopo aver oltrepassato la Francia si getterà nel Mediterraneo centrale.
Questa situazione, specie tra la giornata di mercoledì e quella di giovedì garantirà il ritorno della neve su tutto l'arco alpino, mediamente tra i 400-600 metri di altezza, ma attenzione al Piemonte dove specie tra torinese e cuneese potranno a tratti verificarsi delle nevicate fino al piano.
Sul resto d'Italia a dominare sarà il maltempo, proprio grazie a un centro di bassa pressione che andrà ad insediarsi tra il Mar Ligue e il Mar Tirreno. In questa occasione, la neve tornerà a cadere sull'Appennino (700-800 metri di quota nord Appennino, 1300-1400 metri di quota su quello centrale).
Insomma, si tratterà di una fase di maltempo che si avvicinerà a quelle che dovrebbero essere le normali condizioni invernali, anche se a dir la verità da Gennaio ci si aspetta qualcosa di più. Questa potrebbe essere identificata come una normalissima fase degli inizi di Dicembre.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.