Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Verso una settimana di forte MALTEMPO. Tutti i DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Verso una settimana di forte MALTEMPO. Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Possibile evoluzione a vortice italico di una vasta saccatura nord-atlantica.

RTBEBJ-compressedStiamo per entrare in una lunga fase di maltempo che avrà inizio con la forte perturbazione che domani raggiungerà il Nord. Porterà forti piogge soprattutto all'estremo Nord Ovest e determinerà il ritorno di copiose nevicate lungo tutta la catena alpina.

Arriva la quarta perturbazione di Gennaio:

Il profondo vortice depressionario centrato sulle Isole Britanniche piloterà, nella giornata di domani, una forte perturbazione atlantica verso il bacino del Mar Mediterraneo. Scatenerà forti piogge su gran parte delle regioni settentrionali, con neve abbondante lungo la catena alpina a partire dai 900-1000 metri di quota, in successivo ulteriore calo nella giornata di sabato.

Le piogge, gradualmente, si estenderanno anche al resto dell nostra Penisola, concentrandosi tuttavia soprattutto sulle regioni del versante tirrenico. Il Sud, domani, si troverà esposto ad un momentaneo, caldo richiamo di correnti sud-occidentali, con le temperature che in numerose località balzeranno fino a lambire la soglia dei +20°C.

Mediterraneo terra di conquista:

Da qui si aprirà un periodo non certo tranquillo come quello vissuto negli ultimi giorni; il bacino del Mediterraneo diverrà infatti preda di una vasta palude barica cui si incuneranno numerosi fronti instabili provenienti dalle medio-alte latituduni europee.

Non solo godremo di una più vivace variabilità, ma soprattutto risentiremo di un generale abbassamento delle temperature dovuto all'approssimarsi verso sud di aria via via sempre più fredda. Attenzione, nulla di particolarmente eccezionale, ma quanto meno si rientrerà nello standard climatico tipico del mese di Gennaio.

RTBEBJ-compressed

Offensiva nord-atlantico dopo il 21:

A partire dalla giornata di martedì 20 Gennaio un profondo vortice di bassa pressione colmo di aria fredda si staccherà dalla circolazione nord-atlantica principale, causa uno "strappo" della corrente a getto in uscita dagli States. La depressione, gradualmente, si muoverà verso sud-est e dopo aver attraversato gran parte dell'Europa centro-occidentale penetrerà fin sull'area mediterranea, attivando la formazione di vortici depressionari secondari che ingloberanno, via via, la struttura ciclonica principale.

E' una fase questa che solitamente apre le porte ad una fase di maltempo non solo particolarmente intensa sull'Italia, ma soprattutto estremamente duratura, in quanto il vortice potrebbe isolarsi proprio sulla nostra Penisola e in quella posizione persistere anche per svariati giorni (ovviamente, a tal proposito, ci torneremo quando avremo maggiori elementi).

Ad ora quindi ci aspettiamo, subito dopo il 22 di Gennaio, una prolungata fase piovosa su gran parte del territorio nazionale, neve abbondante sia sulle Alpi sia sugli Appennini, possibilità di nevicate fino in pianura sulle regioni nord-occidentali, per la possibile resistenza di un cuscinetto d'aria più fredda nei bassi strati (da valutare). Il tutto, ovviamente, condito dalla presenza di temperature prettamente invernali, forti venti a continua rotazione ciclonica e, come ribadito, piogge intense.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam