Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Le ULTIME sull'ondata di GELO: la -12 a 850 hPa abborderà il versante Adriatico. DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Le ULTIME sull'ondata di GELO: la -12 a 850 hPa abborderà il versante Adriatico. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sui versanti orientali, Sardegna e Sicilia nevicherà fin lungo la costa

mart 30-compressedL'irruzione d'aria fredda o molto fredda che in queste ore sta sferzando gran parte dell'Italia centro-meridionale è collegata all'allontanamento verso levante del vortice depressionario giunto ieri al Centro Sud. Da quella posizione infatti "pesca" aria artica dall'Est Europa e la riversa tramite forti venti da nord/nord-est su quasi tutto il nostro Paese.

Siamo infatti interessati da termiche in quota per lo più variabili tra -4 e -8°C, che stanno mantenendo condizioni climatiche prettamente invernali sulla quasi totalità della nostra Penisola. I freddi venti da nord/nord-est stanno addensando nuvolosità a tratti anche piuttosto compatta soprattutto sui versanti adriatici, ove sta a tratti nevicando fin verso le aree costiere. Bello al Nord e sul medio-alto Tirreno, ove le correnti risultano secche e aprono ampi spazi di cielo sereno.

Il freddo, già di per se causato dal succitato, marcato abbassamento delle temperature, viene per l'appunto esaltato dai forti venti di Tramontana che spirano con raffiche diffusamente anche superiori ai 60-70 km/h. La temperatura percepita quindi si presenta ancor più bassa rispetto a quel che è la reale, tanto che in molte città sembra di essere abbondantemente al di sotto dello zero.

mart 30-compressed

A partire dalla mattinata di domani, martedì 30 Dicembre, giungerà il secondo impulso gelido dai vicini Balcani. Stavolta però sarà freddo molto, molto intenso, alla quota isobarica di 850 hPa la -12°C abborderà il medio versante Adriatico, la -10°C si estenderà fin sul Friuli, il Veneto, la Romagna e le regioni del versante tirrenico, con la -8°C ad occupare quasi tutto il Sud, la -6°C in Calabria e la -4°C fin sul nord della Sicilia.

Mercoledì si registrerà l'apice dell'ondata gelida artico-continentale; sempre alla stessa quota di riferimento le termiche rimarranno pressoché invariate; la -12° occuperà tutto l'Adriatico centrale, la -10°C ingloberà la Romagna, le zone interne della Toscana, il Lazio, la Campania e il centro-nord della Puglia, addirittura la -8°C si spingerà fin sulla Sicilia centro-settentrionale.

Soffieranno inoltre tesi venti da nord, le temperature anche al suolo faticheranno, in pieno giorno, a portarsi al di sopra dello zero, mentre scenderanno anche sino a -5/-7°C durante la notte, specialmente laddove saranno presenti gli spazi soleggiati più ampi. Per quanto riguarda la neve ne discuteremo in un editoriale appositamente dedicato.

Mappe in allegato fonte www.centrometeo.com

mercol 31-compressed

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam